Magazine

Video della sfilata di Carnevale 2016

Carnevale 2016 a Ossona  – Come ogni anno ecco il video youtube con una raccolta di filmati e di fotografie della sfilata dei carri. Il carnevale 2016 a Ossona è stato laborioso. Non c’è una notizia vera e propria, ma è la testimonianza di una simpatica quanto originale abitudine che dura solo da qualche millennio.

Pubblicità

carnevale 2016 ossonaIl carnevale ambrosiano, a Ossona, è ancora festeggiato alla vecchia maniera. Ci si traveste, ci si maschera, ci si trasforma secondo quello che la fantasia suggerisce. Si organizzano scherzi, si cela la propria identità. Si preparano carri allegorici su cui si lavora mesi, si investe prezioso tempo libero, e anche denaro, con l’orgoglio di fare qualcosa per gli altri e di regalare ai bambini la stessa gioia e le stesse aspettativedi festa che noi avevano da piccoli.  Se ci vedesse un extraterrestre crederebbe che siamo matti da legare.
Potrebbe pensarlo chiunque, guardandoci sfilare dietro ai carri. La domanda più logica potrebbe essere: ma perchè? La riposta perchè ci divertiamo.
A Carnevale ci divertiamo ad essere chi non siamo, sia la bambina che si è vestita da principessa sia il suo papà che si veste da renna. Ci divertiamo fino alla mezzanotte, quando perdiamo la scarpetta anche noi, e dobbiamo smettere perchè inizia la Quaresima, il tempo del sacrificio. Ci divertiamo a stare insieme, a costruire qualcosa insieme agli amici, a giocare, a non fare sul serio.

Pubblicità

Ho partecipato al gioco anche io. Mi sono divertita, ho misurato le mie forze, mi sono convinta che lo facevo per gli altri e ho creato qualcosa che mi ha reso felice e che spero renda felici anche chi guarda i  video Youtube che ho preparato due sulla sfilata e uno sullo spettacolo delle majorette di Ossona, che sono molto carine.
Ringrazio Alessandro Ravezzani, di Ossona, che è un fotografo professionista oltre che un bravo insegnante. Le foto più belle, quelle con l’inquadratura  più riuscita e quelle perfettamente a fuoco, sono le sue. Le altre le ho scattate io.

Pubblicità

Naturalmente ho le foto originali e se doveste volerne qualcuna perchè vi siete riconosciuti sarò lieta di spedirvela. E così anche il carnevale 2016 è entrato nella storia di Cronaca Ossona. Per il momento pubblico il primo video youtube caricato, e che trovate come link nell’immagine. Domani pubblicherò il secondo e quello con dei pezzi dello spettacolo delle majorette di Ossona.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.