OssonaPrima Pagina

Eileen Collins, 1995. La prima donna a pilotare lo Shuttle.

Nasa –  Lo scorso 3 febbraio alla Nasa si è festeggiato il ventennale anniversario della missione STS-63, durante la quale l’astronauta Eileen Collins aveva pilotato lo Space Shuttle Discovery. Eileen Collins fu la prima donna al mondo a pilotare una nave spaziale. Da quel momento, sono molte le donne che sono state nello spazio, e che hanno avuto successo in missioni particolarmente pericolose e dove è necessario un duro addestramento e grandi capacità tecniche. Ma la prima, rimane lei, 20 anni fa.

Pubblicità

la scala Rho b&b

nasa, eileen collinsLa Nasa ha diffuso la fotografia dell’astronauta Eileen Collins, la prima donna a pilotare una nave spaziale, mentre è alla postazione di pilotaggio dello Shuttle Discovery.
La navetta spaziale quel giorno doveva compiere una serie di voli per la missione STS-63, e Eileen stava compiendo le procedure e i test d’emergenza preliminari, in preparazione dell’appuntamento con la stazione spaziale russa Mir, preparando equipaggio e navetta per ogni evenienza.
Era il 3 febbraio 1995.
Venti anni fa le donne americane e europee si laureavano in ingegneria, seguivano e superavano corsi di specializzazione avanzati, e pilotavano navi spaziali, mentre in alcuni paesi mussulmani ancora oggi alle donne è proibito prendere la patente dell’automobile.

Pubblicità

Nel nostro mondo c’è qualcosa che non va. Stiamo correndo il grave rischio di finire in un remoto e recluso mondo in cui ogni processo di apprendimento e di progresso in tema di libertà e democrazia è negato, e c’è chi pensa che da quei paesi in cui le donne sonotrattate peggio di oggetti, arrivi una sorta di civiltà, uno stile di vita, che noi dovremmo adottare. Oggi discutiamo di Burka, quando dovremmo discutere di ricerca e di diritto al congedo di maternità per le astronaute e le libere professioniste, avvocati e medici.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

2 pensieri riguardo “Eileen Collins, 1995. La prima donna a pilotare lo Shuttle.

  • cara Ilaria, complimenti ..spero che qualcuno si accorga del tuo valore , che tu possa trovare qualche interlocutore alla tua altezza e che sappia utilizzare al meglio tuoi tanti meriti..auguri..

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.