Prima PaginaEventiMagazineStoria e Cultura

Imbolc. Passeggiata al calendario celtico

Bernate – Una passeggiata, il 31 gennaio, tra i sentieri degli antichi celti per festeggiare la festa di Imbolc e visitare il calendario celtico . La passeggiata è organizzata e ha i patrocini istituzionali.

Pubblicità

I patrocini della passeggiata di Imbolc sono importanti: il Comune di Bernate Ticino, l’associazione Terra Insubre, l’associazione culturale Volki Tesini e il Parco del Ticino.
L’appuntamento per la passeggiata è alle 14.30 di domenica 31 gennaio presso l’info point del parco del Ticino a Bernate. Dopo una camminata in compagnia di circa una mezz’ora si raggiunge il calendario celtico, una grossa pietra posta per raccontare le tradizione delle popolazioni antiche, nostre antenate, che vivevano sulle sponde del Ticino. All’arrivo, vi sarà la presentazione del calendario e l spiegazione dei simboli e delle tradizioni legate alla festa di Imbolc. Intorno alla pietra sono state posizionate una serie di piante e di specie arboree autoctone, che avevano e hanno significati speciali  e che sono ancora oggi utilizzate per la cura delle malattie e per segnare il tempo.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Alcuni esperti volontari dell’associazione terra Insubre e dell’associazione Volki Tisini, che si occupano anche di ricostruzione storica, mostreranno quello che si è scoperto sui segreti della cultura e sul calendario, il modo di segnare il tempo,utilizzato dai celti, sui significati della festa di Imbolc,  Al ritorno ci si fermerà all’infopoint di Bernate Ticino per una merenda e i per i saluti. Un’altra festa tradizionale, quindi , che ci arriva da un passato che dobbiamo ancora riscoprire del tutto, ma che ci accompagna già nel futuro. La passeggiata di Imbolc permette anche di imparare molte cose che riguardano il territorio che ci circonda e che, molto spesso, offre sorprese graditissime e occasioni di conoscenza della natura. La partecipazione è libera e non serve prenotazione.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Celtic Dana

Mi chiamo Sabrina, ho 25 anni e durante gli ultimi 6 anni della mia vita mi sono appassionata sempre di più alla storia dei celti, quindi a ciò che erano i nostri antenati. Sono partita dall'amore per l'Irlanda e per la musica irlandese, per poi seguire con un approfondimento riguardo alle origini della cultura irlandese, fino a scoprire che popolazioni celtiche non erano limitate alla sola Irlanda, ma in molte altre parti compresa la nostra pianura padana. Ho iniziato quindi ad andare alle feste celtiche in giro per la Lombardia; quella che più ho frequentato è stata l'Insubria festival, dove ho conosciuto il mio attuale gruppo storico VOLKI-TESINI o lupi del Ticino. Entrando a far parte del gruppo sto aggiungendo al mio bagaglio personale sempre più informazioni riguardo alle popolazioni celtiche di tutta Europa e autoctone che voglio condividere con voi. Inoltre vi renderò partecipe delle feste celtiche a cui parteciperemo con il gruppo storico così che possiate entrare a far parte anche voi di questo mondo che ci sembra tanto lontano, ma che in realtà è congelato nei nostri geni e che è ora di risvegliare.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.