La festa dei vigili del fuoco è a Sant’ Antonio

vigili del fuoco volontari

Sant’Antonio è la festa dei vigili del fuoco. Non poteva essere diversamente, tra un falò e l’altro. Non ci si è dimenticati di loro e a Corbetta e in altri paesi si è attesa la festa di Sant’Antonio per inaugurare la nuova autopompa a ventilazione e per rendere noto il progetto di ampliamento della caserma che serve anche i comuni di Santo Stefano Ticino, Sedriano, Arluno e Vittuone.

vigilidel-fuoco-corbetta La festa dei vigili del fuoco è a Sant' Antonio Piazza Litta Prima Pagina   Il 17 gennaio a Corbetta la festa era tutta per loro. Durante la cerimonia che è stata loro dedicata, alla mattina, è stato inaugurato e benedetto il nuovo carro a ventilazione ed è stato annunciato che il comune di Corbetta ha stanziato 24mila euro che, uniti ad altri 20mila euro degli altri Comuni che si appoggiano al servizio di vigilanza dei Vigili del fuoco, serviranno per allargare il deposito dei mezzi.
L’ampliamento è necessario per ospitare un nuovo mezzo più grande delle autopompe e degli altri mezzi già in possesso della squadra dei vigili del fuoco e il suo costo totale sarà di 44mila euro.
Al progetto della nuova costruzione parteciperanno i comuni di Corbetta, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Arluno e Vittuone. Il comune Capofila è quello di Corbetta, che si sobbarcherà la parte più corposa del finanziamento. Gli altri Comuni metteranno delle quote proporzionali al numero di abitanti.

L’assessore di Corbetta Riccardo Grittini (Lega Nord) ne è fiero: “Tutta l’amministrazione di Corbetta, insieme al Sindaco Antonio Balzarotti, sostiene con convinzione il corpo dei vigili del Fuoco specialmente perchè si tratta di un gruppo di volontari. Sono un punto di riferimento per tutte le generazioni corbettesi. Per questo all’inaugurazione di ieri mattina si è voluto premiare sia i vigili del fuoco che vanno in pensione, sia i giovani che si sono appena arruolati”
Anche Alessio Zanzottera, giovane vicesindaco leghista di Santo Stefano Ticino, ha commentato lo stanziamento del suo Comune, il più piccolo  in termini di numero di abitanti. “Anche il comune di Santo Stefano Ticino compartecipa alla spesa per l’ampliamento della caserma dei vigili del fuoco! Sono risorse che abbiamo messo a disposizione senza indugio per realizzare un opera necessaria! La caserma di Corbetta è composta di volontari che dedicano il loro tempo libero a tutela e servizio di tutta la cittadinanza! L’amministrazione Tunesi dimostra ancora una volta di essere vicina nei fatti al volontariato.”

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2382 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Be the first to comment

Rispondi