OssonaPrima Pagina

Parco via Pertini. Agenti tossici avvelenano i cani

Ossona – Il parchetto a lato della ex area mercato di via Pertini non è esattamente un’area per i cani. Un tempo, circa 15 anni fa, era un parchetto per i bambini ma dopo che per anni è stata lasciata al degrado ha cominciato ad essere frequentata da chi portava i cani a passeggio.

Pubblicità

Ossona, parco pertini area caniIl parchetto di via Pertini, ora che è tornato nella disponibilità del Comune a seguito della gestione del fallimento della Biffi, potrebbe essere il posto giusto per un’area destinata ai cani.
Mancano le strutture necessarie a questo tipo di aree, come la fontanella dell’acqua, il cestino apposito per la raccolta degli escrementi e il distributore automatico di palette igieniche monouso e biodegradabili (sono appositi sacchetti di materbite) e la cartellonistica con le regole per l’uso dell’area, ma per il momento ci si accontenta.
Non c’è stata ancora la delibera del consiglio comunale necessaria a istituire l’area cani, a dire il vero. Il problema è ora un altro perché il 28 dicembre, verso le 18, una cagnolina ha masticato qualcosa trovato nel parchetto di via Pertini e dopo due ore è stata malissimo. Tremava, sbavava e aveva le pupille totalmente dilatate. La cagnolina è stata immediatamente portata dal veterinario che ha diagnosticato un probabile avvelenamento da “agenti tossici”.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

La cagnolina potrebbe aver masticato ciò che rimaneva di un fungo velenoso o di qualche altro allucinogeno che si trovava nel parchetto, dopo che un consumatore o uno spacciatore lo aveva gettato, probabilmente per non farsi sorprendere dalle forze dell’ordine. Se i cani e i gatti ingeriscono o masticano hashish, cannabis, o altri allucinogeni, possono morire rapidamente se non curati velocemente.
I sintomi sono quelli provati dalla cagnolina di Ossona: tremori, bava, pupille dilatate unite a gravi difficoltà motorie e a contrazioni dei nervi del muso. Una descrizione di quanto può succedere ai cani che ingeriscono accidentamente a”agenti tossici è descritto nelle pagine 7 e seguenti del bollettino 2009 dell’Associazione Italiana Venerinari Piccoli Animali.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.