Buon Natale e buone feste da Cronaca Ossona

presepe a natale a Ossona

Buon Natale e buone feste da Cronaca Ossona! Come ogni anno, facciamo gli auguri di buone feste ai nostri lettori.

presepe Buon Natale e buone feste da Cronaca Ossona Magazine Storia e Cultura   Natale 2015

Siamo arrivati alla fine del 2015. Oggi è il giorno del compleanno di Gesù. In tanti se lo dimenticano, ma il Natale non è la festa della gioia, della neve, dello spirito del Natale. E’, in modo molto semplice, il compleanno di Gesù Cristo, figlio di Dio, Re dei Re. 2016 anni, o forse qualcuno di più, se abbiamo sbagliato i conti nei vari cambiamenti dei calendari storici. Ciò che un tempo era un fatto talmente assodato e universalmente conosciuto, tanto che non valeva nemmeno la pena di dirlo, oggi dobbiamo ripeterlo più volte ad alta voce. Non è una questione di regali e di festa per i bambini, o di essere più o meno buoni. Il Natale rende i bambini gioiosi. Alcuni, come me, diventano malinconici (con il capodanno è ancora peggio). In ogni caso, qualunque sia l’umore che ci suggeriscono queste feste, il Natale è arrivato anche quest’anno e per una volta ancora lo festeggeremo. Questa volta però siam coscienti che tanti cristiani non possono festeggiare questo giorno e che ci sono degli Stati, come il Brunei e la Somalia, che hanno proibito di festeggiarlo. Fa impressione, perchè dopo esserci quasi arresi alla commercializzazione e alla negazione del Natale, come se non ci riguardasse, ci si trova ad essere grati di poter andare liberamente a Messa a mezzanotte. Meno male che possiamo ancora festeggiarlo, vien da pensare, intanto che ci si sente coraggiosi e leggermente imbarazzati nello scrivere che il Natale è la festa di Gesù Cristo, mica di babbo Natale, della coca cola o di nonno gelo e che la magia del Natale non esiste.

Cronaca Ossona, invece, esiste ormai dal 2012. Grazie a voi che ci leggete con affetto e qualche volta con rabbia, ha raggiunto dei livelli di successo che mai avrei immaginato quando si decise di aprirlo. Non è stato facile, e non lo è ancora, perchè l’obiettivo che ci si pone è ancora lontano da raggiungere, ma l’interesse che Cronaca Ossona raccoglie, la discussione che genera, la ricerca tecnica che ci stimola a compiere ogni giorno quasi un miracolo, sono regali inestimabili.
Quest’anno vi ricordiamo che nella Canonica della chiesa di San Cristoforo, a Ossona c’è una bella mostra di presepi, costruiti da tutti quelli che volevano lasciare un messaggio al mondo. Un percorso fatto di frasi e di dialoghi fra i pastorelli e gli altri protagonisti del presepe che aiuta a pregare, e nello steso tempo a riflettere.
Non si può dire quale sia il più bello, in realtà, perchè ognuno di quei presepi ha portato qualcosa di unico: i sentimenti di chi lo ha costruito. Le fotografie di tutti i presepi sono sulla pagina facebook della parrocchia stessa.

Natale 2014

Il Giorno di Natale del 2014 è stato caratterizzato dall’arrivo di una cometa, la cometa della gioia e dell’amore. Ne abbiamo parlato ampiamente in un articolo: La Cometa Lovejoy, Gioia d’Amore, è arrivata a Natale. Ed è con questa cometa che vogliamo inviare, tramite lo spazio e i server internet, a tutti i nostri lettori, tutti i nostri auguri di un felice e santo Natale e di un altrettanto allegro nuovo anno.

presepe2103litta Buon Natale e buone feste da Cronaca Ossona Magazine Storia e Cultura   Natale 2013

Culture digitali

In questo Natale, chi passeggia per piazza Litta, può ammirare il presepe preparato dalla proloco Morus Nigra  dietro ad uno dei cancelletti di accesso di Villa Litta.
Ad Ossona Gesù bambino, se nasce in una Stalla non può essere altro che nella stalla di una cascina, come quella in cui si passavano le serate per chiacchierare.
Magari le pecore sembrano un po’ fuori luogo, non del tutto, però.

Un tempo c’era qualche pecora anche nelle nostre cascine, anche se sicuramente erano meno delle anatre, delle galline e caprette. I più fortunati, poi avevano la Mucca, che era comunque un bell’investimento. Per augurarvi delle Buone feste abbiamo fatto un piccolo video del presepe, cliccate sulla fotografia qui a fianco per vederlo
lo abbiamo postato per voi su Youtube come augurio di Buone Feste a tutte i nostri Utenti.

Natale 2012

Culture digitali

Per ricordarvi che anche nel girono di Natale del 2012 vi abbiamo fatto gli auguri, eccovi il link al presepe del paese, che era stato allestito nella Stazione del Gambadelegn.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2682 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio RPL