OssonaPrima Pagina

Furti in casa e a scuola fra Casorezzo, Ossona e Arluno

Casorezzo – I computer portatili nell’aula di informatica delle scuole elementari a Casorezzo sono stati rubati domenica. A Ossona invece alcune biciclette sono state rubate dai giardini di proprietà e infine ad Arluno un record di furti in casa. I ladri, dopo aver tentato di entrare in almeno una decina di case in una sola notte, hanno depredato completamente la casa di una famiglia, gettandola nella disperazione.

Pubblicità

Ci risiamo. Si ricomincia con vandalismi e furti. Per i furti in casa la settimana è stata davvero pesante. La scorsa domenica, alcuni ragazzotti sono entrati nell’aula di informatica della scuola elementare di Casorezzo e hanno rubato i computer portatili, privando i bambini della possibilità di imparare per molte settimane e obbligando la comunità a spendere del denaro per ricomprarli.
A Ossona, invece, i soliti noti si sono resi responsabili del furto, nei giardini privati di alcune biciclette, oltretutto vecchie e senza valore economico, ma con un valore affettivo. Una di queste è stata prelevata direttamente da un giardino privato in via Buonarroti, mentre altre due sono state rubate, la scorsa settimana in un cortile, in due diverse occasioni.

Pubblicità

Ad Arluno, invece nei giorni scorsi, la casa di una famiglia nella zona di via Roma è stata depredata. Il 23 novembre, alle 21 circa, la vittima arlunese ha lasciato un messaggio su Facebook che faceva stringere il cuore. “Appena rapinati in casa…via Piave al 5…ex Tonali…chiunque sia stato…rubato tutto quello che potevano..poco..ora non abbiamo più nulla”.  

Pubblicità

la scala Rho b&b

Pochi minuti dopo un altro messaggio: “Anche in via Roma questa sera hanno tentato di scassinare i portoni fronte strada!!! È un disastro!!!!”- poi ancora: “Proprio stasera ho avvisato mia moglie che sono arrivate le roulotte e di chiudere bene casa. L’anno scorso sono entrati due volte a casa nostra! Non capisco perché dobbiamo vivere con la paura!” e infine: “Dalla via Roma sono scappati in 3 incappucciati e sgommando con una punto grigia e un furgone bianco…”

Il 21 novembre alle 19, un altro residente ad Arluno aveva scritto invece:v”Attenzione questa sera verso le 19.00 tentato furto a Mantegazza in una palazzina ,tre individui , scappati , perché scoperti dai proprietari “. Se non si riesce più a commuoversi e a provare solidarietà e ad avere voglia di giustizia davanti al dolore provocato da un furto, vuol dire che si è perso completamente il senso dei valori. C’è da maledirli, i ladri. La funzione sociale di un ladro o di un vandalo è la stessa che può avere una zanzara in un agosto troppo afoso. Il dubbio però è che si tratta sempre della stessa banda formata da tre uomini, che ormai sembra essere una costante dei furti in casa.”

Pubblicità

In tanti si chiedono persino se vale la pena di denunciare i furti e i tentativi di furto in casa. La sensazione è che non sia data importanza a questi fatti perchè ci sono delle difficoltà logistiche a proteggere il territorio sia da parte delle forze dell’ordine sia da parte di alcune amministrazioni comunali.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.