Magazine

Il video della Fiera di San Martino 2015 a Inveruno

Rispetto alle sagre patronali degli altri Comuni, anche se tradizionalmente sono tutte molto antiche, la fiera di San Martino a Inveruno è un altro livello. Inoltre, qui, non esiste il suk.

Pubblicità

All’entrata della fiera, sin dallo striscione appeso, ce ne si accorge. Lassù c’è la rosa camuna verde, il marchio della Lombardia. A quanto pare è un marchio di garanzia.
Nella fiera, infatti, ogni cosa è dedicata al cibo, all’agricoltura, all’artigianato, alla filiera corta, al glocal, al chilometro 0, all’innovazione tecnologica e al vivere realmente lombardo. La concessione all’extra lombardo è data ai cibi piemontesi, ai Marroni di Cuneo, in Occitania, con cui si fanno le caldarroste e a qualche bancarella di prodotti regionali sardi e emiliani.

Pubblicità

Il maiale, con i salami nostrani scontati e con altre leccornie, è un ospite d’onore come i cibi nostrani dell’Emilia.
Da altre regioni arrivano anche alcuni concorrenti della mostra interregionale dei bovini di allevamento e, se posso permettermi un piccolo gioco di parole, quella di Inveruno è stata una splendida mostra di vacche, maiali e conigli. Avevamo già parlato del nutrito programma  nell’articolo Inizia la fiera a Inveruno.

Pubblicità

Il giro fra le bancarelle rendeva particolarmente felici. Certe volte lo stupore si può provare anche annusando profumi, oltre che osservando con gli occhi. Al di là dalla grandezza e della professionalità mostrata, l’organizzazione dell’antica fiera di San Martino ha dimostrato soprattutto che non è vero che le fiere contadine e patronali devono per forza sukeggiare e riempirsi di venditori e bancarelle di oggetti che provengono da chissà quale parte del mondo,  e che la qualità lombarda di una fiera, o di una sagra patronale, dipende soprattutto dalla professionalità e dalle intenzioni da chi la organizza. Cura dei particolari, passione e idee chiare degli organizzatori favorisco il commercio locale e valorizzano la tradizione, portandola in primo piano.

La fiera di San Martino 2015

Secondo me, questa è la ricetta del successo di una vera fiera tradizionale, di quelle che meritano di essere promosse a tutti i livelli.  Più la fiera sukkeggia, invece, più perde valore la tradizione che dovrebbe sottolineare. Nel video caricato su  youtube, una breve sequenza di scatti fotografici che mostrano vari aspetti della fiera e che si possono utilizzare per un confronto con le altre realtà.
Fra le bancarelle, anche quella della sezione della Lega Nord di Inveruno che, come ogni anno, partecipa alla fiera patronale per raccogliere fondi per un’ associazione di volontariato di Inveruno. Quest’anno la destinataria della beneficenza dei leghisti di Inveruno è l’Associazione Genitori.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.