EventiPrima Pagina

A Rho si festeggia Santa Cecilia con la banda

Rho – Grandi festeggiamenti per Santa Cecilia, a Rho, in provincia di Milano. Il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, più conosciuto con il nome di Banda di Rho, sabato 21 e domenica 22 novembre festeggerà la patrona della musica e del canto, Santa Cecilia, con una lunga serie di appuntamenti musicali.

Pubblicità

la scala Rho b&b

concerto di Santa Cecilia, per la Banda di RhoIl programma degli appuntamenti è nutrito. Si inizierà sabato 22 novembre animando la Messa delle 16,30 nella Chiesa di San Vittore, cui seguirà il Concerto in Chiesa, in onore di Santa Cecilia. Il maestro Salvatore Catalano e i musicanti eseguiranno brani di Haendel, Bach, Evinoise, Pusceddu e Ja cob De Haan. Il Concerto in Chiesa è un susseguirsi di brani sacri eseguiti magistralmente dall’associazione più vecchia della città. La banda di Rho conta infatti ben 114 anni di storia.
Il concerto in onore di Santa Cecilia è un degli appuntamenti fissi della Banda ed è anche l’occasione per ricordare tutti i musicisti che, nel corso di questi 114 anni, hanno parte al complesso e di tutti coloro che con grande impegno proseguono il lro impegno e danno continuità all’associazione, ora guidata dal presidente Isidoro Moroni.
Per domenica 22 novembre i festeggiamenti continueranno con un pranzo, che si terrà a Ossona (Mi), presso il ristorante le Querce, in via per Turbigo 143.
Un momento di unione e di convivialità per i musicisti e per le loro famiglie, cui sicuramente non mancherà la musica, intanto che ci si prepara ad un altro avvenimento importate. Il complesso bandistico, infatti,  proseguirà la sua attività concertistica con il ‘Concerto di Natale’ che terrà sabato 5 dicembre nell’auditorium di via Meda, a Rho, che come sempre attirerà tantissimi amanti della musica.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Tra le tante iniziative che l’associazione intraprende c’è la scuola di musica, le cui lezioni si svolgono nella sede del corpo musicale, che si trova nei locali dell’  Oratorio san Carlo, in via Bettinetti 60 a Rho. Qui per i nuovi allievi e per i futuri musicisti si tengono corsi di Teoria, Solfeggio, Strumento e Musica d’Assieme. Gli strumenti privilegiati sono, ovviamente, quelli normalmente in uso alle bande. William Bruno si occupa degli strumenti ad ancia e legni, come il clarinetto e il sax, il prof. Salvatore Catalano insegna a suonare gli ottoni, di cui fanno parte la tromba, il trombone, il basso tuba, il corno francese e i flicorni, e a Giovanni Savastio sono affidate le lezioni sulle percussioni e l’uso della batteria, del tamburo, dei timpani, della cassa e dei piatti. Per avere più informazioni sulla banda di Rho si può mandare una email a info@bandadirho.it.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Roberto Morelli

Io e la Banda di Rho .

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.