EventiPrima Pagina

Inizia la fiera di San Martino a Inveruno

Inveruno – Oggi è San Martino.  Per il comune di Inveruno, nell’ altomilanese,oltre ad essere la festa patronale, è l’occasione per celebrare la 408esima edizione dell’antica fiera di San Martino. Antichissima fiera;la prima risale, appunto, a 408 anni fa.

Pubblicità

antica fiera di San Martino a InverunoLa qualità, la grandezza e la ricchezza di eventi collaterali ha trasformato, nel tempo, l’antica fiera di San Martino di Inveruno in un evento degno di destare l’interesse istituzionale della provincia di Milano e della regione Lombardia. E’ diventato quindi uno dei più importanti appuntamenti turistici, folkloristici e commerciali dell’ altomilnaese.
Il programma della fiera di San Martino parte da questa sera alle 21, nella sala Virga della biblioteca comunale di Inveruno, con la proiezione di un documentario edito dalla BBC sul tema dell’ agricoltura biologica, Una fattoria per il futuro, cui seguirà un dibattito con gli agricoltori biologici Gabriele Corti e Alessandro Villoresi.
Venerdì 13 novembre, sempre alle 21 e sempre nella sala della biblioteca comunale, sarà inaugurata la  mostra personale “Limpide Visioni” e presentato il libro “Leonardo Da Vinci. Nulla è la luna” di Luigi Ferrario.

Pubblicità

Il taglio del nastro, la cerimonia di inaugurazione della fiera, si svolgerà in biblioteca sabato 14 novembre alle 9. 45, mentre dalle 9 gli stand commerciali, artigianali e degli allevatori, che si snoderanno lungo viale Liguria, viale Manzoni e viale Piemonte, saranno già pronti ad accogliere i visitatori.
Tra questi, con un appuntamento che dura ormai da qualche anno, sarà presente anche lo stand della sezione della Lega nord di Inveruno che venderà gli ingredienti per fare riso e verza, a scopo benefico.
Sempre in viale Piemonte, nel tendone allestito come ogni anno gli allevatori si contenderanno il premio della mostra interregionale Bovini di Razza Frisona Italiana. Il premio sarà assegnato alle 16.30. Tra i vari stand si distingueranno la Mostra mercato coniglicoltura, la Mostra animali ornamentali e da cortile, lo Stand stabulazioni zootecniche, gli stand di “Campagna Amica” per portare gli agricoltori della Coldiretti a contatto diretto con  consumatori. Da porre in rilevanza anche per la tematica della produzione di cibo a chilometro 0, gli stand dei Prodotti del Consorzio Produttori agricoli del Parco del Ticino e il Punto ristoro La Cirenaica.

Pubblicità

Inveruno, fiera san MartinoLungo largo Pertini, dalle 10 si allargherà il settore zootecnico con la Mostra ovini, caprini ed equini, mentre in piazza San Martino tra le 13 e le 19 si potrà ammirare ed assaggiare i prodotti gastronomici emiliani alla  Città degli Alberi di Castelfranco Emilia.
Nemmeno Furato è stata dimenticata e il padiglione Villoresi offrirà, durante i tre giorni della fiera di San Martino una serie di iniziative e di degustazioni legate al mondo dell’agricoltura biologica, della filiera corta e del cibo a chilometro 0 mentre in cascina Garagiola alle 9,30 di sabato aprirà la mostra di paramenti sacri, si potrà visitare l’azienda e assaggiare i formaggi prodotti dalla Garagiola.

Numerosi gli spettacoli per bambini e adulti cui assistere alla sera, e tantissime le opportunità per imparare a conoscere l’eccezionalità dei prodotti alimentari del nostro territorio. Il programma di tutti gli eventi si trova sul sito internet del Comune di Inveruno nelle pagina appositamente dedicate alla fiera di San Martino
La fiera chiuderà la sera di lunedì 16 novembre.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.