La Marcia Globale per il Clima tra Est Ticino e Altomilanese

Eventi della marcia globale epr il clima a Cuggiono e Castano Primo

Castano Primo – Sabato 21 novembre 2015 alle 10 in una delle sale di Villa Rusconi si terrà una conferenza sul tema dei cambiamenti climatici, del vertice di Parigi e del ruolo delle comunità locali. L’organizzazione è dell’Ecoistituto della valle del Ticino di Cuggiono nell’ambito degli eventi in preparazione della Marcia Globale per il clima del prossimo 30 novembre.

Pubblicità

Eventi della marcia globale epr il clima a Cuggiono e Castano PrimoIn questo evento, il punto che ha maggior interesse nel complicato ambito dei cambiamenti climatici è quello del ruolo che possono ricoprire gli enti locali. Non che gli altri punti siano poco interessanti ma il coinvolgimento delle comunità locali e la loro sensibilizzazione ai temi ambientalistici è importante e necessaria in un quadro di prevenzione e di interventi volti alla conoscenza di clima e territorio.
Al microfono della conferenza si succederà un’interessante sequenza di relatori: dal negoziatore per il ministero deglli esteri al vertice di Parigi, già viceambasciatore italiano a Theran, Grammenos Mastrojeni al docente universitario, segretario di ASPO Italia (Association for Study Peak of Oil), Dario Faccini.
Da quanto ci comunicano dall’Ecoistituto, la conferenza sarà il primo di una serie di eventi simili che si svolgeranno nell’altomilanese, a cura sia dell’Ecoistituto della Valle del Ticino, che a sede a Cuggiono, sia di altre associazioni sensibili ai temi della protezione ambientale, organizzati in attesa della Marcia Globale per il Clima del prossimo 29 novembre.

Pubblicità

La Marcia prevede eventi in tutto il mondo e avrà il suo momento clou il 29 novembre, alla vigilia del Vertice Mondiale sul Clima, cui parteciperanno i leader di quasi tutti gli Stati e che si terrà il prossimo 30 novembre a Parigi.
Il motivo del grande raduno a livello mondiale sono i negoziati per il prossimo accordo sul clima.

Pubblicità

Le ultime conferenze di Governatori, Re e Presidenti, hanno dato vita al decalogo di Kyoto, alle politiche di riduzione delle emissioni inquinanti, e a programmi politici e amministrativi come agenda 21 e il patto dei sindaci, di cui abbiamo anche parlato recentemente, in relazione ad un incontro a Bruxelles cui ha partecipato il sindaco di Robecchetto con Induno.

Pubblicità

Lo scopo della Marcia Globale è la richiesta, da parte delle popolazioni di tutta la terra, di un impegno specifico dei governati a raggiungere il 100% di uso di energia pulita, non inquinante. Vi si può partecipare iscrivendosi via internet ad uno degli eventi elencati alla pagina Marcia globale per il clima oppure proponendosi come organizzatore di un nuovo evento per il 29 novembre.
Oltre alla conferenza di Castano Primo,  per il 29 novembre l’Ecoistituto della Valle del Ticino sta organizzando un evento a Cuggiono, in piazza San Giorgio.

Pubblicità

GT Consulting

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 4478 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.