Prima PaginaPiemonteRegioni

Esplode in volo un convertiplano. Cade nel vercellese

Vercelli – E’ appena giunta la notizia che un convertiplano, un aereo di ultima generazione in grado di alzarsi come un elicottero e volare poi come un aeroplano dopo aver ruotato i motori è esploso questa mattina, mentre sorvolava la provincia di Vercelli, tra Santhia e Alice Castello. Al momento non si sa altro. A bordo vi erano i due piloti: un collaudatore americano Herb Moran e il capocollaudatore della Agusta Westland, Pietro Venanzi, che non hanno avuto scampo e purtroppo sono morti carbonizzati.

Pubblicità

L’aereo  esploso è la versione militare dell’aereo, ed è un dimostratore sperimentale che vola generalmente in Europa, distinguibile facilmente dai convertiplani civili, perchè di colore nero. L’area degli aereoporti militari e civili di Malpensa in questo moento è sorvolata da elicotteri militari. Sul posto si stanno recando vigili del fuoco e ambulanze. Testimonianze parlano di un grande boato eseguito dalla caduta di rottami. Non si hanno ancora notizie di altre vittime a terra.

Pubblicità

Sembra che i due piloti siano stati consapevoli di quanto stava per succedere e che l’ultima cosa che hanno fatto, prima dell’esplosione, sia stata quella di allontanarsi il più possibile dalle case, portandosi sulla campagna aperta. Si tratta del capocollaudatore di Agusta Westaland, Pietro Venanzi e di un collaudatore americano Herb Moran, che sono purtroppo morti nell’incidente.

Pubblicità

Non ci sono ancora notizie precise sui motivi dell’incidente. L’aereo, per quanto sperimentale, è un gioiello della tecnica e della scienza, prodotto da Agusta Westland,  eccellenza lombarda nel campo aeronautico. Per avere maggiori informazioni sui convertiplano potete leggere questo articolo pubblicato su cronacaossona: irraggiungibile e discreto lusso lombardo: il convertiplano AW609

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.