Biscotti al formaggio

Ecco una delle nuove ricette di casa Griner: i biscotti al formaggio. Facili da cucinare quanto gustosi da assaggiare, e ottimi come stuzzichini per gli aperitivi.

Formaggio e biscottiGli ingredienti necessari per dosi per 4 persone, sono: 60 g di farina, 60 g di grana padano grattugiato, 60 g di emmentaler o gruviera, 50 g di burro, sale, pepe e 3 cucchiaiate di panna montata.
Setacciare la farina bianca in una terrina e unire il grana grattugiato, 40 g di burro, ammorbidito e a pezzetti, tre cucchiaiate di panna montata, una presa di sale e una macinata di pepe.
Lavorare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere una pasta consistente e omogenea.
Stenderla con il matterello e dividere la sfoglia ottenuta in strisce larghe circa un centimetro.

Tagliare ogni striscia in pezzetti lunghi cinque centimetri e metterli in una teglia unta con il resto del burro. Cospargere i bastoncini con l’emmentaler grattugiato e cuocere in forno a 180° per un quarto d’ora circa, o fino a quando avranno preso un bel colore dorato. (fonte foto: fugzu su flickr.com)

Daniela Mari Griner
Chi sono Daniela Mari Griner 57 articoli
Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

Commenti e Diritto di replica

Rispondi