Attenti è tornata la processionaria

processonaria sul gelso

Ossona – Nel pomeriggio una gran brutta sorpresa per gli abitanti della zona in fondo a via Bosi, verso la strada che porta ad Arluno. Un intero albero di gelso si è coperto di larve di processionaria, la pericolossima farfalla,  velenosa per i piccoli animali, più nota come Gatta pelosa. Le larve sembrano in procinto di sfarfallare.

Annunci sponsorizzati

processonaria sul gelso La processionaria è una farfalla che, nella sua forma larvale, è molto pericolosa per i piccoli animali. Si tratta di quella che un tempo era chiamata gatta pelosa. Cani e gatti rischiano la morte se ingeriscono anche solo la peluria di questi bruchi. Può essere molto pericolosa anche per i bambini e molto irritante per gli adulti. Le piante, una volta infestate, non sono in grado di sopravvivere. Se le piante non sono disinfestate e distrutte, in modo professionale, prima che il bruco si trasformi in farfalla, c è il rischio che l’infestazione dilaghi e diventi una piaga per tutte le piante coltivate che si trovano nelle vicinanze. Si tratta di infestazioni che poi diventano molto difficili da combattere. Nei boschi non urbanizzati questo tipo di bruco ha i suoi nemici naturali e generalmente si crea un equilibrio fra il numero delle farfalle che nascono e quelle che riescono a riprodursi. Un albero infestato nel modo in cui è infestato quello nella foto, invece, diventa facilmente un pericolo. Ne avevamo già parlato questa estate in nell’articolo Ossona attenti alla processionaria. Molti comuni eseguono durante l’anno delle disinfestazioni preventiva contro il bruco.

Annunci sponsorizzati

Chi abita nella zona di via Bosi, verso i campi, deve fare molta attenzione ad evitare i bruchi. Sia il Comune sia  la ASL, che una unità di intervento apposita per le infestazioni di questo tipo, sono stati immediatamente avvisati dell’infestazione e si sta aspettando il loro intervento, che potrebbe avvenire già domani in giornata.

Annunci sponsorizzati

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 4354 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.