Mangia sano alla fiera di Vermezzo

Vermezzo – Domenica  27 settembre  presso la sala consigliare di Vermezzo (Mi) si terrà un seminiario sulla nutrizione intitolato manga Sano Mangia italiano. Punto focale dell’incontro pubblico è il “made in Italy” relativo all’alimentazione. Si parlerà anche di contraffazione alimentare. I relatori sono il prof. Bonizzi e il dott. Jacobazzi. La manifestazione avrà il patrocinio di Expo 2015 padiglione Italia. E a Vermezzo, c’è anche la fiera agricola.

fiera d'autunno a vermezzoUna serie di iniziative molto interessanti e legate alla cultura del cibo si svolgranno questa domenica a Vermezzo, durante la fiera d’Autunno. Il fitto programma della fiera agricolo artigianale inizierà alle dieci del mattino , per continuare poi tutto il girno intercalata da appuntamenti. Ta le bancarelle della fiera ci sarà anche una bella esposizione di moto d’epoca fra cui si potranno riconosce i miti della giovinezza dei nostri padri e dei nostri nonni, che magari abbiamo visto solo nelle loro foto di quando erano giovani. Alle 10, nella sala consigliare del Comune di Vermezzo, sarà consegnato il premio Walter Suardi e di seguito in collaborazione con l’associazione Ciciarem un Cicinin e con il patrocinio deldi EXPO 2015 Padiglione Italia inizierà il Seminario “Mangia sano, mangia italiano”.
L’iniziativa è una di quelle promosse per sostenere il Made In Italy per EXPO 2015. Al seminario interverranno anche il Sindaco di Vermezzo e A. Cipullo e il Presidente del Parco del Ticino G.Pietro Beltrami. Tra i relatori ci saranno il Prof. Luigi Bonizzi, il Dott.Giovanni Jacobazzi e Giampiero Ragni. Alla riunione parteciperanno anche le associazioni agricole di categoria.

Sempre nella sala consigliare del Comune saranno esposte alcun foto scattate a Expo 2015.
Poi, dalle 12 alle 13, si svolgerà una manifestazione piuttosto golosa. Con l’Assoziazione Insieme per Vermezzo
la quindicesima edizione della “Posata d’Argento” in ricordo di Anna e Marisa. La consegna del premio sarà allo stand delle torte d’uva. Alle 12,30, in piazza, ci si potrà fermare a pranzare con i prodotti tipici locali. Il menù è quello più tipico dell’autunno:polenta e brasato, bagnata con un bicchiere di vino. Questa iniziativa è in collaborazione con l’Associazione Amici di Vermezzo. E via di seguito nel pomeriggio alle 14.30 in piazza, un bel laboratorio creativo per i bambini, che potranno trasformarsi in folletti d’autunno. Poco prima la musica in piazza con l’ “anywey group” . Negli stessi momenti la premiazione della gare più dolce: quella delle torte.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2250 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.