MagentaOssonaPrima Pagina

A Magenta un corteo di Forza Nuova e presidio dell’anpi

Magenta – Sabato 26 settembre alle 15,30 a Magenta nella piazza principale si è svolta la preanunciata e autorizzata manifestazione di Forza Nuova. Dopo quanto successo a Castano Primo con la festa nazionale di CasaPound ci si aspettava una mobilitazione almeno uguale, come numeri. Non è stato così. Nemmeno per l’anpi, che erano meno di 4 gatti.

Pubblicità

forzanuovaAlla manifestazione di Forza nuova c’erano tra le trenta e le cinquanta persone, che arrivavano per lo più da fuori Magenta. Lo stesso è avvenuto per il presidio non autorizzato dell’Anpi, che li voleva contrastare e che era meno numeroso ancora. In mezzo ai due gruppi,  i carabinieri che, forse, erano il gruppo più numeroso presente in piazza. La manifestazione di Forza Nuova contrappponeva all’atteggiamento della Chiesa cattolica che, secondo Forza Nuova, aiuta gli extracomunitari e non gli italiani, e il motto era “il nostro prossimo è il popolo italiano”. Le motivazioni del presidio dell’Anpi era quello di non lasciare la piazza ai fascisti e il loro slogan era “Bella Ciao”. Lo spettacolo è stato sconcertante.

Pubblicità

I due gruppetti si sono fronteggiati e l’Anpi ( con i suoi ottuagenari e oltre) ha tentato di provocare incidenti, impediti dai carabinieri che sono riusciti a convincerli ad allontanarsi. L’insieme, tra manifestazione di destra e contromanifestazione di sinistra, è stato abbastanza strano. Cosa c’entrasse Bella Ciao con il fatto che Forza Nuova si senta vicino agli italiani non lo sappiamo.  C’è un qualcosa del discorso della sinistra che sfugge alla logica. Da anni la sinistra dice che la Lombardia ( e il Veneto e le altre nazioni)  non può secedere dall’Italia, anche se è logico e convenieniente per tutti, perchè i partigiani erano morti  per liberare l’Italia. Ora che Forza Nuova recita lo stesso valore parlando di popolo italiano in polemica con la Chiesa e con gli aiuti ai clandestini invece che agli italiani, la sinistra gli canta contro, ancora una volta, Bella Ciao, per difendere chi non è italiano è. Mah, forse l’incoerenza la vedo solo io o forse i partigiani morti sono come certi vestiti, buoni per tutti le stagioni, basta rivoltarli.
Non è che però Forza Nuova abbia fatto una figura migliore: il comandamento cristiano è “ama il tuo prossimo come te stesso” e prossimo è che è vicino ed è innegabile che i clandestini siano vicini. Anzi: vicinissimi, praticamente in casa. Inoltre, il concetto di amore per il prossimo riguarda l’evitare le guerre, non la carità. La Chiesa è libera di aiutare chi le pare e se la deve vedere con i sui fedeli, quando degli aiuti non sono graditi.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.