Equinozio d’autunno: primo giorno d’autunno e ultimo d’estate

quinozio, primo giorno d'autunno

Oggi, 23 settembre e primo giorno d’autunno, più ci sono state in Italia più di un milione di ricerche su Google con le parole equinozio d’autunno e primo giorno d’autunno. La causa di tanto interesse per il primo giorno d’autunno può risiedere nel doodle che la Grande G ha dedicato a questa giornata: un simpatico scoiattolino animato che fa capolino dietro a una serie di zucche dalle forme e colori diversi, e Cliccando sull’animazione, appare una serie di articoli, un story telling, che racconta tutto quello che è necessario sapere su questa giornata.

Pubblicità

funerali Lista

quinozio, primo giorno d'autunnoCos’è l’equinozio d’autunno lo dice già il nome. E’ il giorno in cui notte e giorno hanno la stessa durata e capita due volte l’anno. E’ il momento in cui i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente la terra. quale momento migliore per stabilire la fine di una stagione e l’inizio di un’altra. Nell’emisfero australe, in Australia, in Nuova Zelanda, da quelle parti là, dall’altra parte del mondo, oggi comincia l’estate. Da noi invece finisce e inizia l’autunno. Non era difficile accorgersene, anche senza Doodle di Google. Oggi nell’ Altomilanese pioveva a dirotto, in pochi giorni le foglie degli alberi sono diventate prima rosse e poi gialle e oggi si sono prontamente staccate dagli alberi.

Pubblicità

Sul serio, non c’è viale alberato che non si sia già ricoperto di foglie cadute. A Ossona, a Corbetta, ovunque intorno a noi. Questa mattina quando ci siamo alzati abbiamo scoperto che è tempo di smettere di andare in giro a piedi nudi, di indossare camiciole e che è tempo di calze, scarpe chiuse, soprabiti, e abiti pesanti. Che tristezza.
Il doodle di Google però con quello coiattolino e le zucche colotrate, ha avuto anche un altro successo oltre alle numerosissime ricerche. Ha portato un po’ di allegria nel giorno in cui finisce l’estate.

Pubblicità
Commenti Facebook
Pubblicità
  • Bed & breakfast La Scala a Rho

  • GT Consulting

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 4780 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.