EventiMagazinePrima PaginaStoria e CulturaTurismo

La regata sul Naviglio con i barcè e l’itinerario delle delizie

Bernate, Cuggiono e Boffalora – Domenica 13 settembre 2015 alle ore 16.30 dal ponte di Casteletto di Cuggiono partirà la regata dei Barcè sul Naviglio. Gli equipaggi si dirigeranno verso Bernate, dove è sistemato il traguardo. Non solo: proprio in quel giorno il consorzio dei Navigli ha organizzato la possibilità di navigare anche per i turisti.

Pubblicità

La regata sul Naviglio con i barcè e l itinerario delle delizieGli equipaggi dei barcè, le tradizionali barche a fondo piatto usate per navigare sul Naviglio e sul Ticino, si sfideranno navigando lungo il romantico canale, nel tratto che va da Guggiono a Bernate. La manifestazione, arrivata alla sua 31esima edizione, si svolgerà all’interno del ” settembre bernatese” che raccoglie una serie di iniziative culturali e ludiche patrocinate dal comune di Bernate. Le barche della regata sono particolari: tutte costruite a mano dai falegnami dei paesi attraversati dal Naviglio utilizzando in legno di rovere, la quercia prealpina che si condente l’areale con la Farnia. In dialetto lombardo il rovere è chiamato rogora e dal nome rogora deriva anche il nome dato all’unita di misura utilizzata per stabilire la stazza dei Barcè: i gori, cioè le doghe di legno utilizzate per costruire il barcè. Più gori ha un barcè tanto più è grande. In tempi in cui le barche si costruiscono industrialmente in resina, una regata di Barcè in legno di rogora è un inno alla cultura e all’artigianato.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Domenica 13 settembre da Castelletto di Cuggiono parte anche una navigazione speciale dedicata ai turisti. La partenza è prevista in vari orari (15.00 – 16.05 – 17.10 – 18.15) dalla Strada dell’ Alzaia Naviglio Grande e sarà possibile navigare, con il barcone sul Naviglio Grande, lungo un tratto dell’ Itinerario delle Delizie. Si passerà davanti alla splendida scalinata barocca di Villa Clerici, si potranno ammirare i paesaggi di campagna, naturali e splendidi, nelle ultime giornate dell’estate, con le antiche cascine che si specchiano nell’acqua. La navigazione sarà effettuata anche in caso di pioggia, che potrebbe essere considerata una fortuna, dato che la bellezza della campagna lombarda è esaltata dalla pioggia di inizio autunno. Sul barcone che partirà alle 18.15, una guida racconterà, per tutti i 55 minuti della navigazione, gli aneddoto che riguardano la storia e i paesi che sarà possibile ammirare.
Il costo della navigazione è accessibile: il biglietto per gli adulti è di 12 euro, quello per i bambini sotto i 10 anni è di 10 euro e per i piccolissimi, sotto i 4 anni, è gratuito. C’è anche la possibilità, per le partenze delle 15.00 e delle 16.05, di un biglietto cumulativo per le famiglie: 2 biglietti Adulti e 1 bambino sotto i 10 anni costa 25,00 euro cui si può aggiungere 6 euro per ogni bambino sotto i 10 anni in più. La prenotazione del proprio posto sul barcone si può effettuare online sul sito dell’Autostradale. (Fonte foto: cittaoggiweb.it)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Alessandra Gornati portulaca

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.