OssonaPrima Pagina

Rumoroso laboratorio cinese spezza la notte ossonese

Ossona – I residenti di via Baracca, in fondo, e di viale Europa, all’altezza del nuovo Tourlè, si lamentano. La zona è residenziale ma il rumore di un laboratorio cinese che si è installato in una villetta è peggiore di quello di una acciaieria. Specialmente di notte. Nelle lavorazioni rumorose, la ASL obbliga gli operai a mettere le cuffie, i vicini di casa invece sono lasciati da soli con il rumore.

Pubblicità

Rumoroso laboratorio cinese spezza la notte ossoneseLa segnalazione ci è arrivata una quindicina di giorni fa. In fondo alla via Baracca, alle spalle della nuova pizzeria Tourlè, che dà su viale Europa, c’è una abitazione residenziale, una villetta a due piani,  in cui da qualche tempo si sono trasferiti alcuni cinesi. La villetta è decisamente residenziale, potrebbe anche starci un piccolo laboratorio nel seminterrato, ma i vicini di casa sono infuriati perchè, per tutto il giorno e tutta la notte, da quella casetta arriva il rumore di macchinari industriali piuttosto potenti.
Tutta la casa è circondata da alberi, la cinta è coperta da un telo verde che maschera l’interno del giardino ai passanti, fuori non c’è nessuna insegna che indichi il nome della ditta che si è trasferita nella villetta, non sono stati visti avvicinarsi ed entrare camion o furgoni, ma solo automobili familiari, quelle grandi, per intenderci. Non si riesce a capire neppure quante persone abitino in quella casa.
I vicini sono  infuriati per il rumore. Sono tormentati dal continuo martellamento, notte e giorno molto somigliante a quello dei vecchi telai, o a delle presse, che impedisce loro di dormire, specie ora che è estate e si tengono le finestre aperte.
Il rumore è decisamente forte e richiederebbe l’intervento immediato di Arpa per la misurazione, dato che si è in zona residenziale, e che nel piano di governo del territorio sono indicati i limiti di rumore massimo.

Pubblicità

a Ossona laboratorio cineseAbbiamo montato la registrazione che i residenti hanno effettuato dalle 21 di sera fino a notte inoltrata in un video e riportiamo la testimonianza di uno dei residenti infuriati.
“Come se non bastasse il continuo rumore martellante, fanno le pause del lavoro di notte, fra la una e le due, e si mettono a chiacchierare ad alta voce in giardino. Non si capisce nemmeno quanti siano, ma dal caos che fanno sembrano tantissimi” ci dice una signora con delle occhiaie piuttosto vistose e un’altra aggiunge: “E’ una settimana che non si riesce a dormire. Stanotte non ne potevamo più. Ci siamo affacciati al balcone e abbiamo gridato di smetterla.
Ma c’era troppo rumore e non devono nemmeno averci sentito.” I residenti dicono anche di aver avvisato il Comune della situazione ma ancora non si è visto alcun intervento. Intanto le notti insonni dei residenti aumentano.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.