PoliticaPrima Pagina

Lo scivolone: gli incarichi ai professionisti esterni

Ossona, il bilancio di previsione – Allegato al bilancio di previsione dell’amministrazione comunale vi è anche la tabella con l’elenco degli incarichi di consulenza che vanno dati a professionisti. Non si tratta di grandi cifre ma due di questi stanziamenti fanno drizzare le orecchie. Un vero e proprio scivolone dell’assessore Gussoni. Ricordiamo che siamo a luglio 2015 e che il bilancio di previsione riguarda il periodo gennaio dicembre 2015.

Pubblicità

Lo scivolone: gli incarichi ai professionisti esterniDurante la lettura delle cifre destinate agli incarchi di consulenza si nota che ci sono 1500 euro destinati al pagamento di colui che sarà nominato amministratore di condominio della casa degli anziani, di proprietà comunale. Si tratta di un consulente esterno. Questo è il secondo anno in cui esiste un amministratore di condominio per gli appartamenti di Via Baracca. Attualmente è ancora in vigore la nomina effettuata lo scorso anno, la Gestim, che è di proprietà del cognato ( marito della sorella) dell’assessore Pierluigi Gussoni, che non si è allontanato dall’aula durante il punto in discussione. Lo scorso anno l’amministrazione aveva giustificato la presenza dell’assessore in aula durante la discussione del punto perchè la scelta dell’ amministratore non era ancora stata effettuata. Quest’anno però è diverso perchè il cognato dell’assessore Gussoni è in carica e, come si diceva qualche paragrafo fa, il bilancio di previsione è per il periodo fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2015 e quindi la nomina ad amministratore, effettuata dall’amminitrazione comunale, ricade sicuramente nel periodo di applicazione del bilancio. Sono pochi euro, sicuramente l’assenza di Pier Luigi Gussoni non avrebbe fatto mancare in aula i voti: era così difficile rispettare almeno la forma della correttezza allontanandosi dall’aula durante la discussione del punto in questione? Il secondo incarico che lascia qualche perplessità sono 3500 euro dati per una consulenza sul rischio del lavoro. Faccio come l’amministrazione Incontro e scantono anche io perchè non ho capito di cosa si trattasse. Ne si riparlerà quando sarà assegnato. Sul punto nessun intervento da parte della maggioranza che vota a favore. Siamo Ossona vota contro, come negli altri punti, per coerenza, e si astiene sulla immediata esecutività.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.