Lo scivolone: gli incarichi ai professionisti esterni

Ossona, il bilancio di previsione – Allegato al bilancio di previsione dell’amministrazione comunale vi è anche la tabella con l’elenco degli incarichi di consulenza che vanno dati a professionisti. Non si tratta di grandi cifre ma due di questi stanziamenti fanno drizzare le orecchie. Un vero e proprio scivolone dell’assessore Gussoni. Ricordiamo che siamo a luglio 2015 e che il bilancio di previsione riguarda il periodo gennaio dicembre 2015.

Lo scivolone: gli incarichi ai professionisti esterniDurante la lettura delle cifre destinate agli incarchi di consulenza si nota che ci sono 1500 euro destinati al pagamento di colui che sarà nominato amministratore di condominio della casa degli anziani, di proprietà comunale. Si tratta di un consulente esterno. Questo è il secondo anno in cui esiste un amministratore di condominio per gli appartamenti di Via Baracca. Attualmente è ancora in vigore la nomina effettuata lo scorso anno, la Gestim, che è di proprietà del cognato ( marito della sorella) dell’assessore Pierluigi Gussoni, che non si è allontanato dall’aula durante il punto in discussione. Lo scorso anno l’amministrazione aveva giustificato la presenza dell’assessore in aula durante la discussione del punto perchè la scelta dell’ amministratore non era ancora stata effettuata. Quest’anno però è diverso perchè il cognato dell’assessore Gussoni è in carica e, come si diceva qualche paragrafo fa, il bilancio di previsione è per il periodo fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2015 e quindi la nomina ad amministratore, effettuata dall’amminitrazione comunale, ricade sicuramente nel periodo di applicazione del bilancio. Sono pochi euro, sicuramente l’assenza di Pier Luigi Gussoni non avrebbe fatto mancare in aula i voti: era così difficile rispettare almeno la forma della correttezza allontanandosi dall’aula durante la discussione del punto in questione? Il secondo incarico che lascia qualche perplessità sono 3500 euro dati per una consulenza sul rischio del lavoro. Faccio come l’amministrazione Incontro e scantono anche io perchè non ho capito di cosa si trattasse. Ne si riparlerà quando sarà assegnato. Sul punto nessun intervento da parte della maggioranza che vota a favore. Siamo Ossona vota contro, come negli altri punti, per coerenza, e si astiene sulla immediata esecutività.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2292 articoli

Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l’ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it).
Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.