Economia e lavoroPrima Pagina

Ici scuole private, paritarie e pubbliche

Ici scuole private:  è una di quelle questioni che dividono le persone in pro e contro. Devono pagarla o non devono pagarla? Il discorso va a toccare tutte le opinioni. Ognuno ha la sua e spesso per il popolo l’ici diventa una specie di vendetta perpetrata da chi è contrario all’esistenza delle scuole private. L’idea spesso condivisa è che la scuola privata sia una infamia ai danni del popolo più povero che non può permettersela e che quindi vada punita.

Pubblicità

Ici scuole private, paritarie e pubblicheL’italia è il paese delle incongruenze , delle vendette, delle bugie e della furbate e sul pagamento dell’ici da parte della scuole private questi giudizi negativi sono estremamente indovinati. Per capire quanto si sta dicendo da giorni sui giornali bisognerebbe spiegare che l’ici è una tassa sugli immobili, una tassa patrimoniale, che sarebbe proibita dalla costituzione ma siccome siamo in italia, non gliene importa a nessuno e l’applicano ugualmente.
In ogni caso però non è una punizione con cui colpire chi non piace e, nella fattispecie, le scuole private. Esistono due tipi di scuole private: le scuole paritarie, che sono quelle che sono costruite da soggetti privati, molto spesso associazioni di genitori o piccole fondazioni che hanno acquisito dei beni in base a lasciti benefici, che acquisiscono  la qualifica di scuola paritaria perchè sono in luoghi dove non esiste una scuola statale e dove lo stato non ha la benchè minima intenzione di farne una.

Pubblicità

In pratica le scuole paritarie, che sono di solito nelle regioni del Nord, si sostituiscono allo Stato che paga poco e nulla, per dare un servizio a dei cittadini. Poi ci sono le scuole private riconosciute che sono i collegi esclusivi, le scuole rinomate e le invidiatissime scuole per ricchi. Sulle prime scuole, quelle paritarie, non si capisce perchè mai dovrebbero pagare l’ici, visto che i loro locali servono a fornire un servizio pubblico che lo Stato non vuole dare. Sulle seconde la prima domanda che ci si deve fare è perchè mai la gente preferisca mandare i bambini nelle scuole private se appena appena ne ha la possibilità, invece di mandarle nella scuola statale. Quest non è un problema di Ici, ma un problema di qualità. Vuol dire che la scuola pubblica fa pena, pur costando quasi tre volte di più di quella privata. Ed è questa la cosa che dovrebbe gridare vendetta, non se le scuole private pagano o non pagano l’ici.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.