Prima PaginaVittuone

Auto incendiate: cosa fare. Nuovo caso a Vittuone

Nella notte fra mercoledì 17 e giovedì 18 giugno in via De Gasperi, a Vittuone, in provincia di Milano, altre due auto incendiate. Una delle due è andata quasi completamente distrutta mentre l’altra è bruciata solo parzialmente.

Pubblicità

Era qualche settimana che, dopo gli episodi che si erano verificati fra Marcallo, Magenta e  Santo Stefano, non si sentiva più nulla. I danni sono ingenti. Ecco alcune informazioni su cosa fare con l’assicurazione nel caso l’auto incendiata sia la nostra.

Pubblicità

L’assicurazione

Spesso non si assicurano le automobili contro gli incendi perchè aumenta il costo dell’assicurazione e di contro è davvero raro che possano succedere casi di autocombustione. Se un’auto è vecchia , la si assicura al minimo lasciando stare il furto e l’incendio. Però, in questo caso per i proprietari delle auto incendiate il danno è persino più grave, perchè chi possiede, al giorno d’oggi, un’auto vecchia e risparmia sull’assicurazione spesso lo fa perchè non può permettersi di comprare un’auto nuova e l’incendio lo lascia, così, definitivamente appiedato e con numerose e costose pratiche da effettuare.

Pubblicità

Cosa suggerire quindi a chi succede di avere delle auto incendiate?

La prima cosa da fare, non appena capita il danno, è chiamare i vigili del fuoco che riescono quasi sempre a capire per quale motivo l’auto si sono incendiate. Il secondo punto riguarda la denuncia ai carabinieri. E’ importantissimo verificare per quale motivo l’auto si è incendiata perchè se il fuoco si è propagato dall’automobile vicina, del danno della seconda risponde l’assicurazione RC Auto della prima auto incendiata, anche se questa, e la nostra, non sono assicurate per l’evento dell’incendio. La discriminante è il danno da circolazione stradale, che può avvenire anche ad auto in sosta. Se però la prima auto incendiata è vittima di un atto doloso, nessuno dei due proprietari si vedrà risarcire il danno dall’Rc auto, perchè non si tratta di un danno da circolazione ma di un danno da atto illecito. Per questo motivo va sempre fatta la denuncia contro ignoti. Difatti se il colpevole, come molto spesso accade, sarà scoperto, risponderà in prima persona di tutti i danni causati alle auto incendiate. Nel caso di incendio doloso è bene analizzare le polizze di tutte le auto coinvolte, perchè alcune volte coprono taluni tipi di incendi dolosi sotto la voce di atti vandalici, anche non vi è la specifica voce dell’incendio doloso.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.