La ricetta della Peperonata classica

La ricetta della Peperonata classica

La peperonata: ricetta tipica, conosciuta da tutti e apprezzata da tante famiglie. Vi metto la ricetta classica di casa Griner, semplice semplice.

peperonata La ricetta della Peperonata classica Cucina La cucina di Daniela Magazine   Ingredienti per una Peperonata classica:
un peperone rosso – un peperone giallo – un peperone verde – 4 pomodori maturi ma sodi – una cipolla bianca o rossa di Tropea – uno spicchio di aglio – olio evo – sale – pepe se piace.
Pulire i peperoni levando il picciolo, le coste bianche interne e i semi, lavarli e asciugarli, tagliarli in due per il largo quindi a strisce non troppo sottili. Scottare i pomodori in acqua bollente, pelarli, eliminare i semini e tagliarli a pezzetti. Pelare la cipolla e tagliarla a fettine sottili. In una larga padella mettere due o tre cucchiaiate di olio e appena è caldo unire la cipolla e l’aglio in camicia. Lasciar stufare la cipolla e appena inizia a colorire aggiungere i peperoni, i pomodori, sale e pepe se piace. Mescolare bene con un cucchiaio di legno, coprire la padella e cuocere a fiamma bassa per circa un quarto d’ora. Levare allora il coperchio, mescolare e portare a cottura (altri 30/35 minuti) unendo, se necessario, qualche cucchiaiata di brodo vegetale o di acqua calda. I peperoni saranno tenere ma ancora sodi. Levare l’aglio e servire, volendo con crostoni di pane abbrustoliti.

A me piace aggiungere alla peperonata anche qualche foglia di basilico per il profumo. A volte ci condisco anche una pasta corta tipo penne o fusilli, spolverizzando con parmigiano o pecorino grattugiato. Se poi desidero qualcosa di più sostanzioso o se mi avanza della peperonata la faccio scaldare e ci rompo dentro una o due uova, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno, viene un piatto molto godurioso.
C’è chi aggiunge alla peperonata anche una o due patate o uno spruzzo di aceto, ma io la preferisco così. (Fonte foto Kobako su commons wikipedia)

Daniela Mari Griner
About Daniela Mari Griner 57 Articles
Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

Be the first to comment

Rispondi