PoliticaPrima Pagina

Matteo Salvini alla festa del Ticino a Pregnana Milanese

Prenderà il via con il botto, la festa provinciale della Lega Nord del Ticino, che inizierà il prossimo venerdì 19 giugno a Pregnana Milanese, nell’area feste di via Gallarate. Il primo ospite politico della prima serata in assoluto sarà infatti Matteo Salvini, che sarà alla festa per le 21.00 circa. Il giorno seguente il segretario federale della Lega Nord sarà a Pontida, per la seduta del congresso federale che riguarderà i cambiamenti dello statuto della Lega nord. Quindi seguirà, domenica 21 giugno, l’annuale festa di Pontida, che radunerà moltissimi leghisti sullo storico pratone del giuramento di Alberto da Giussano. Mai stanchi, questi leghisti, alla sera del sabato e della domenica si ritroveranno ancora a Pregnana Milanese per le tre serate di politica e di musica.

Pubblicità

Matteo Salvini alla festa del Ticino a Pregnana MilaneseVenerdì 19 sarà anche la serata dedicata a Radio Padania, e sarano presenti anche Sammy Varin, il direttore Alessandro Morelli, e molte delle voci di Radio Padania come quella del giornalista Leo Siegel,  di Gabriele Zeggio, noto anche come uomo gazebo, io, cioè Ilaria Maria Preti e tanti altri. Radio Padania Libera è una delle realtà più importanti della Lega Nord. Dal momento della chiusura del quotidiano La Padania, Radio Padania è diventata praticamente l’organo ufficiale di divulgazione delle idee del Movimento. Quasi cento volontari si danno il cambio continuamente dai microfoni degli studi di via Bellerio e oltre a loro gli ascoltatori compartecipano a fare la radio, telefonando durante i Fili diretti che caratterizzano l’ultima Radio davvero libera esistente nel paese. Radio Padania infatti non ha filtri per le telefonate. Si va sempre in diretta. Tanto spazio alla musica, all’informazione, al sociale e naturalmente tanta politica. Così sarà anche la festa Lega Nord di Pregnana Milanese. Musica, politica, informazione radunati nelle tre serate, cui parteciperanno, oltre Matteo Salvini, anche il segretario nazionale della Lega Lombarda Paolo Grimoldi, Umberto Bossi e il deputato Nicola Molteni, oltre a vicepresidente del consiglio regionale Fabrizio Cecchetti e all’assessore al bilancio Massimo Garavaglia. Presenti anche gli sponsor della radio, fra cui Ernestino Roveda che ormai, con i suoi vini dall’etichetta Salviniana e le magliette “per 700 euro al mese son profugo anche io”  che saranno messe in vendita nei gazebo presenti alla festa.

Pubblicità

pranzo lega nordAnche se alle feste della Lega Nord si parla soprattutto di politica di progetti e di politica non è dimenticato nemmeno l’aspetto culinario che è curato in modo particolarmente etnico. Etnico inteso come locale,  come dire cioè che il maiale, anzi il cinghiale, la fa da padrone assoluto.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il menù del pranzo di domenica 21 giugno, per chi non potrà essere a Pontida, offrirà ai pregnatesi, delle porzioni axterixiane  di polenta e cinghiale, preceduti da numerosi antipasti e seguita dal dolce e dal caffè. La polenta e cinghiale è preparata anche nella schiscetta, o come si dice, nella forma di “ciapa e porta a ca’ “, traduzione semiletterale del inglesismo “take away” riferito al cibo da asporto.

Insomma ci si può anche cenare senza grandi difficoltà. Resta un pochino il dispiacere che la festa si sia accavallata con la festa di Pontida, ma pazienza, vorrà dire che interesse, e divertimento intelligente sarà doppio, in questo fine settimana. Intanto, la lega nord si prepara per la prima serata, che sarà sicuramente la più impegnativa, vista la presenza di Matteo Salvini .

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.