Calcio: il programma degli Europei delle Nazioni senza Stato

Sabato 13 giugno, presso lo stadio comunale di Corbetta (MI), si è svolto il raduno della Selezione della Padania in vista dei vicinissimi campionati Europei di calcio ConIFA di Debrecen, Ungheria, che si svolgeranno fra il 17 e il 21 giugno 2015. Verso le dieci e mezza ha avuto inizio la conferenza stampa preannunciata, cui hanno partecipato il rappresentanti del Comune di Corbetta, il presidente dell’A.S.D. Corbetta FC, Bassetto, il Team Manager padano Fabio Cerini, il CT Arturo Merlo, il Direttore Europeo ConIFA Alberto Rischio e il centrocampista (capitano) Stefano Tignonsini.
Calcio: il programma degli Europei delle Nazioni senza StatoA seguito del saluto istituzionale del Comune dell’assessore allo sport Randolino e dell’intervento del Presidente Bassetto, il Vice Presidente Fabio Cerini ha placato gli animi che si erano scatenati a proposito polemiche degli ultimi giorni, sottolineando la totale assenza di collegamenti tra la federazione ed il mondo della politica. Nel suo discorso il CT Arturo Merlo ha preferito non promettere nulla, ma ha anche specificato che serviranno spirito di sacrificio e gioco di squadra per conquistare il titolo europeo. Titolo che rimane l’obbiettivo della Selezione, e anche del capitano della Padania Stefano Tignonsini, che attualmente gioca nello stesso ruolo nel Lecco calcio, e del portiere Riccardo Grittini, che gioca nel Ravecchia AC, squadra del campionato svizzero. Il Direttore Europeo ConIFA Alberto Rischio, dopo aver brevemente descritto l’organizzazione internazionale e la composizione dei gironi e il programma delle relative partite europee, ha parlato dell’ingresso dell’Armenia dell’Ovest nel circuito ConIFA e della candidatura, annunciata dalla federazione dell’Abkhazia, per i mondiali di calcio del 2016. Tra i presenti alla conferenza stampa anche l’arbitro internazionale Andrea Macchi e il Vice Presidente della Rhodense FC Giuseppe Rischio. L’incontro è stato moderato dalla giornalista de Il Settegiorni, Nerissa Guadrini. Verso 11.00 è iniziato l’allenamento della Selezione della Padania, alla fine dei quali è stato consegnato ai giocatori il materiale (borse divise e altro) necessari per il campionato Europeo ConIFA.
Padania calcio, selezione per gli europeiEd ecco la composizione dei gironi e il calendario ufficiale delle partite degli europei di calcio delle nazioni senza stato che si svogleranno allo stadio Oláh Gábor Út di Debrecen.
Primo Gruppo: Szekelyföld (Terra dei Siculi, Ungheria), Contea di Nizza, Felvidek (Ungheria del Nord).
Secondo gruppo: Padania, Rom, Isola di Man,
Il calendario di Mercoledì 17 Giugno prevede H 16.00 Padania – Rom e alle 19.30 Szekelyfold – Contea di Nizza.
Giovedì 18 Giugno alle 16.00 si incontreranno le squadre dei Rom e dell’ Isola di Man. e alle 19.30 Felvidek – Szekelyfold. Venerdì 19 Giugno alle 15.00 Padania – Isola di Man e alle 18.00 Felvidek – Contea di Nizza.
Sabato 20 Giugno iniziaranno le semifinali alle 15 e alle 18 mentre domenica 21 giugno , proprio mentre a Pontida (Bergamo) i leghisti si raduneranno sul pratone, ci saranno le sfide per le finali che porteranno a determinare chi riceverà il titolo di campione europeo. Alle 10.00 sfida per il 5° e 6° posto, alle 13.00 sfida per il 3° e 4° posto,
Alle 13.00 SFIDA 3° e 4° posto e alle 16.00 si svolgerà la finalissima. Tutte le partite potranno essere seguire in streaming, sulla la piattaforma PPV Eversports.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2290 articoli

Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l’ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it).
Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.