MagazineCucinaLa cucina di Daniela

Torta gialla della nonna Mariuccia: la ricetta

La farina di granoturco non mancava mai nelle case milanesi, ci si preparava la polenta ma anche dei dolci molto buoni, che si gustavano accompagnati da una tazza di latte. E non piacevano solo ai bambini ma anche agli adulti. Eccovi la ricetta di una torta gialla.

Pubblicità

Torta gialla della nonna Mariuccia
Ingredienti:farina gialla gr. 200,
farina bianca gr. 250,
zucchero semolato gr. 250,
burro gr. 200, 4 uova
2 cucchiaiate di fecola di patate
una bustina di lievito per dolci
un bicchierino di liquore a piacere
burro e farina per la tortiera.

Pubblicità

In una ciotola montare il burro ammorbidito con lo zucchero, poi unire le uova intere, una alla volta, la farina gialla e la farina bianca (alternandole), la fecola, il lievito e da ultimo il liquore a piacere (grappa o brandy o amaretto o altro). Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi l’impasto. Passare in forno già caldo a 180° per 40 minuti. (foto di Lorenzo Tomada su flikr)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Daniela Mari Griner

Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.