Prima PaginaPolitica

Domenica si vota. Oggi i riti di chiusura campagna elettorale

La festa di chiusura della campagna elettorale è una tradizione nata quando è stato imposto per legge il silenzio politico nel giorno precedente le elezioni. Il venerdì sera prima delle elezioni, per sfruttare fino all’ultimo secondo il tempo concesso per legge per convincere i propri concittadini della bontà della proprie idee e dei propri progetti, si fa una grande festa, possibilmente in piazza.

Pubblicità

Difatti a partire dalla mezzanotte di venerdì 29 maggio, per tutto il giorno di sabato e per domenica durante le operazioni di voto è vietato fare propaganda. Una legge un po’ strana, tutta italiana, che da per scontato che l’ultimo giorno la gente cambi idea, è diventata l’occasione per chiudere in bellezza. Questa sera a Parabiago alle 21 il gruppo della Lega Nord, che sostiene Raffaele Cucchi come sindaco insieme ad una larga coalizione di partiti liste civiche e movimenti, si troveranno per l’ultimo After Hour, in piazza Maggiolini, con aperitivi e amici, per le ultime discussioni e gli ultimi volantinaggi.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Altro momento di chiusura “festaiola” della campagna elettorale della Lega nord sarà a Corsico (Mi) dalle 20 in poi, con una festa danzante cui parteciperemo come come ospiti per la lega Nord, io (Ilaria Maria Preti), il giornalista Leo Siegel, e il vicepresidente Fabrizio Cecchetti. Durante la serata sarà trasmesso un collegamento tramite Radio Padania libera con la Piazza di Verona, in Veneto, durante l’intervento di Matteo Salvini.

Pubblicità

Ieri, parlando del voto di domani, il segretario federale della Lega Nord ha detto. “Mi auguro che domenica ci sia da parte dei cittadini una lezione di partecipazione, coraggio, energia, voglia di cambiare” e, commentando la scelta della data delle elezioni, ha aggiunto: “Perchè Renzi ha scelto la data più sciocca, l’unico ponte di tutta l’estate, pensando che gli elettori di centrodestra non sarebbero andati alle urne. Andare a votare sarebbe un bellissimo segnale anche politico. Conto sul fatto che tantissima gente eserciterà il diritto voto”.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.