TurismoMagazine

Milano misteriosa. Il Duomo e i segni zodiacali

Milano è considerata una metropoli d’affari e si tende a dimenticare che è una città antichissima la cui fondazione risale a più di 3mila anni fa.

Pubblicità

Milano misteriosa. Il Duomo e i segni zodiacaliLe tracce della sua storia fanno capolino in ogni luogo e in ogni palazzo. Il Duomo, dedicato a Santa Maria Nascente, non fa eccezione. La sua costruzione iniziò intorno al 1300 con lo stile gotico lombardo dell’abside mentre la facciata è in stile neoclassico. Più di 400 anni per costruirlo e non si può ancora considerarlo finito anche se, oggi, la Veneranda Fabbrica del Duomo si occupa più dei restauri  piuttosto che di scolpire statue e capitelli nei marmi che, un tempo erano trasportati a Milano tramite i Navigli.
All’interno e all’esterno del Duomo di Milano ci sono molte decorazioni che hanno storie particolari e  che hanno lasciato testimonianze, che si sono intrecciate con le guglie che sorreggono la madonnina dorata che domina Milano. Per ringraziare la Madonna della protezione che ha concesso alla città, un regolamento comunale diceva che  nessun palazzo potesse avere un’altezza maggiore di quella della madonnina stessa.

Pubblicità

Quando nel grattacielo Pirelli, che supera in altezza la Madonnina fu portata la sede della Regione Lombardia sul suo tetto, nel punto più alto, fu messa una copia della madonnina del Duomo. Questa copia fu portata nel 2013 sul tetto di palazzo Lombardia, che oggi è l’edificio pubblico più alto di Milano.
Una delle storie più curiose delle decorazioni del Duomo di Milano riguarda la meridiana inserita nel pavimento proprio vicino all’entrata principale,e che contiene i segni zodiacali, dipinti su delle formelle incassate nel pavimento lungo una linea di rame che attraversa tutta la navata della Cattedrale.
In alto, nella volta un foro, chiamato pignone, magistralmente orientato lascia passare un raggio di sole che, illuminando la linea di rame, indica ogni giorno in quale segno dell‘oroscopo ci si trova. E’ considerato strano che in una cattedrale cristiana esista questo tipo di orologio solare. Fu costruito dagli astronomi di Brera nel 1786. Nel video che vi mostriamo vi sono alcune altre notizie di questa non comune meridiana. (Fonte foto: youtube).

Pubblicità

Duomo di Milano video YoutubeLa meridiana con i segni dello zodiaco non è la sola stranezza del Duomo di Milano: sulle guglie, dove ci si aspetterebbe di trovare dei santi, c’è di tutto. I gargoilles sulla guglie dell’abside sono quelli tipici delle chiese gotiche e ce li si aspetta, anche se sono un po’ terrificanti, ma chi penserebbe di vedere tra le statue il busto di Benito Mussolini, piuttosto che quelli di due pugili, un santo a testa in giù e una racchetta da tennis? Eppure ci sono tutti, fra le centinaia di statue che adornano il Duomo. Infine,  il sottosuolo del Duomo ha i suoi misteri, che sono raccontati in questo video che parla, fra le altre cose, anche dei misteri di Santa Tecla, la chiesa sotto il Duomo di Milano.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Alessandra Gornati portulaca

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.