Prima PaginaCuggionoMagazineMilano città metropolitanaSport

Yogi Berra, cittadino di Cuggiono, compie 90 anni

Martedì 12 maggio alle ore 19 nella Sala Consigliare di Villa Annoni a Cuggiono in collegamento in videoconferenza la città di Montclair, nello Stato di New Jersey, Stati Uniti, si potrà assistere alla consegna della cittadinanza onoraria a Peter Lawrence “Yogi” Berra, il grande e famoso campione di baseball.

Pubblicità

La cerimonia avverrà nel giorno del suo novantesimo compleanno all’interno dello Larry Yogi Berra Museum e Learning Center. La cittadinanza onoraria è quella di Cuggiono, perchè Yogi Berra è nato a San Louis, il 12 maggio del 1925 e ha quindi la cittadinanza americana: suo padre Pietro era invece originario di Cuggiono. Larry Berra è stato uno dei giocatori di baseball di maggior successo, poi altrettanto famoso e bravo allenatore.

Pubblicità

Negli Stati Uniti è considerato un mito del baseball. Larry Berra è famoso anche per alcuni aforismi come ” Il baseball è al 90% testa e l’altra metà fisico” oppure “non è finita finchè non è finita” che sono diventate dei punti di riferimento per tutti i giocatori. Larry Yogi Berra ha iniziato a giocare come professionista nel 1946 con i New York Yankees di cui è stato in seguito anche anche allenatore e manager. Ha giocato dal 1965 con i New York Mets, e tutta la sua carriera come allenatore si è svolta con queste due squadre fino al 1985. Ha concluso la carriera attiva come allenatore della Houston Astros nel 1989, a 64 anni.

Pubblicità

Yogi Bear

yogi berra. Yogi Berra, cittadino di Cuggiono, compie 90 anni - 10/05/2015
01 Oct 1962, Probably New York, New York, USA — Lucky 13. So Yogi Berra holds a ball numbered 13. So it will be his 13th World Series. So what else in new, says Yogi’s sunburst? — Image by © Bettmann/CORBIS

Deve il suo soprannome, Yogi, ad un collega che osservandolo mentre era seduto a braccia conserte e gambe incrociate, concentrato sul gioco, gli disse che sembrava l’ idolo di un dio indiano, Yogi. A lui si ispirarono anche fumettisti Hanna e Barbera quando crearono il personaggio dell’orso Yoghi (Yogi Bear).  Sarà interessante per grandi e bambini di Cuggiono, anche per chi non sa nulla di baseball, chi ha ispirato uno dei più amati personaggi dell’infanzia, e farà nascere un certo orgoglio sapere che è originario della loro stessa cittadina. Oltre alla cittadinanza onoraria di Cuggiono, a Larry Yogi Berra sarà consegnata anche la maglia nr. 8 della nazionale di baseball italiana.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.