Prima PaginaCuggionoMagazineMilano città metropolitanaSport

Yogi Berra, cittadino di Cuggiono, compie 90 anni

Martedì 12 maggio alle ore 19 nella Sala Consigliare di Villa Annoni a Cuggiono in collegamento in videoconferenza la città di Montclair, nello Stato di New Jersey, Stati Uniti, si potrà assistere alla consegna della cittadinanza onoraria a Peter Lawrence “Yogi” Berra, il grande e famoso campione di baseball.

Pubblicità

La cerimonia avverrà nel giorno del suo novantesimo compleanno all’interno dello Larry Yogi Berra Museum e Learning Center. La cittadinanza onoraria è quella di Cuggiono, perchè Yogi Berra è nato a San Louis, il 12 maggio del 1925 e ha quindi la cittadinanza americana: suo padre Pietro era invece originario di Cuggiono. Larry Berra è stato uno dei giocatori di baseball di maggior successo, poi altrettanto famoso e bravo allenatore.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Negli Stati Uniti è considerato un mito del baseball. Larry Berra è famoso anche per alcuni aforismi come ” Il baseball è al 90% testa e l’altra metà fisico” oppure “non è finita finchè non è finita” che sono diventate dei punti di riferimento per tutti i giocatori. Larry Yogi Berra ha iniziato a giocare come professionista nel 1946 con i New York Yankees di cui è stato in seguito anche anche allenatore e manager. Ha giocato dal 1965 con i New York Mets, e tutta la sua carriera come allenatore si è svolta con queste due squadre fino al 1985. Ha concluso la carriera attiva come allenatore della Houston Astros nel 1989, a 64 anni.

Pubblicità

Yogi Bear

yogi berra. Yogi Berra, cittadino di Cuggiono, compie 90 anni - 10/05/2015
01 Oct 1962, Probably New York, New York, USA — Lucky 13. So Yogi Berra holds a ball numbered 13. So it will be his 13th World Series. So what else in new, says Yogi’s sunburst? — Image by © Bettmann/CORBIS

Deve il suo soprannome, Yogi, ad un collega che osservandolo mentre era seduto a braccia conserte e gambe incrociate, concentrato sul gioco, gli disse che sembrava l’ idolo di un dio indiano, Yogi. A lui si ispirarono anche fumettisti Hanna e Barbera quando crearono il personaggio dell’orso Yoghi (Yogi Bear).  Sarà interessante per grandi e bambini di Cuggiono, anche per chi non sa nulla di baseball, chi ha ispirato uno dei più amati personaggi dell’infanzia, e farà nascere un certo orgoglio sapere che è originario della loro stessa cittadina. Oltre alla cittadinanza onoraria di Cuggiono, a Larry Yogi Berra sarà consegnata anche la maglia nr. 8 della nazionale di baseball italiana.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.