Yogi Berra, cittadino di Cuggiono, compie 90 anni

Yogy Berra cittadino di CuggionoMartedì 12 maggio alle ore 19 nella Sala Consigliare di Villa Annoni a Cuggiono in collegamento in videoconferenza la città di Montclair, nello Stato di New Jersey, Stati Uniti, si potrà assistere alla consegna della cittadinanza onoraria a Peter Lawrence “Yogi” Berra, il grande e famoso campione di baseball. La cerimonia avverrà nel giorno del suo novantesimo compleanno all’interno dello Larry Yogi Berra Museum e Learning Center. La cittadinnza onoraria è quella di Cuggiono, perchè Yogi Berra è nato a San Louis, il 12 maggio del 1925 e ha quindi la cittadinanza americana: suo padre Pietro era invece originario di Cuggiono. Larry Berra è stato uno dei giocatori di baseball di maggior successo, poi altrettanto famoso e bravo allenatore.Negli Stati Uniti è considerato un mito del baseball.Larry Berra è famoso anche per alcuni aforismi come ” Il baseball è al 90% testa e l’altra metà fisico” oppure “non è finita finchè non è finita” che sono diventate dei punti di riferimento per tutti i giocatori. Larry Yogi Berra ha iniziato a giocare come professionista nel 1946 con i New York Yankees di cui è stato in seguito anche anche allenatore e manager. Ha giocato dal 1965 con i New York Mets, e tutta la sua carriera come allenatore si è svolta con queste du squadre fino al 1985. Ha concluso la carriera attiva come allenatore della Houston Astros nel 1989, a 64 anni.
Deve il suo soprannome, Yogi, ad un collega che osservandolo mentre era seduto a braccia conserte e gambe incrociate, concentrato sul gioco, gli disse che sembrava l’ idolo di un dio indiano, Yogi. A lui si ispirarono anche  fumettisti Hanna e Barbera quando crearono il personaggio dell’orso Yoghi (Yogi Bear).  Sarà interessante per grandi e bambini di Cuggiono, anche per chi non sa nulla di baseball, chi ha ipirato uno dei più amati personaggi dell’infanzia, e farà nascere un certo orgoglio sapere che è originario della loro stessa cittadina. Oltre alla cittadinanza onoraria di Cuggiono, a Larry Yogi Berra sarà consegnata anche la maglia nr. 8 della nazionale di baseball italiana.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2241 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.

Commenti e Diritto di replica

Rispondi