PoliticaPrima Pagina

Referendum sulla Lombardia autonoma a Corbetta

Referendum sulla Lombardia autonoma a CorbettaDopo Rho, il convegno sul referendum sulla Lombardia autonoma arriva anche a Corbetta. Lunedì 4 maggio alle ore 21, nella sala Grassi di via Carlo Cattaneo il vicepresidente del Consiglio regionale delle Lombardia Fabrizio Cecchetti e l’assessore al Bilancio Massimo Garvaglia,  il Consigliere regionale Stefano Buffagni del Movimento 5 stelle e il consigliere regionale Carlo Borghetti del Partito democratico parteciperanno al dibattito sulla legge che ha istituito il referendum sulla’autonomia della Lombardia. Al convegno parteciperanno anche il segretario della Lega Nord est Ticino Angelo De Giovanni, il sindaco di Corbetta Antonio Balzarotti e Lucio Crusco, segretario della sezione della Lega nord di Corbetta.

Pubblicità

Il convegno si preannuncia molto interessante e pieno di sorprese, come è stato a Rho il mese scorso, quando il consigliere comunale dl Pd Borghetti ha dichiarato che se si verificheranno determinate condizioni rispetto alle contrattazioni fra regione Lombardia e governo Renzi, il PD lombardo potrebbe appoggiare il SI all’autonomia lombarda.

Pubblicità

Il  referendum per l’autonomia della Lombardia ha raccolto l’approvazione trasversale di molte forze politiche in tutti gli schieramenti. In alcuni Comuni hanno cominciato ad essere presentate delle mozioni a sostegno della celebrazione del referendum che vedono le amministrazioni comunali, spesso unendo maggioranze e minoranze, sostenere la celebrazione del referendum lombardo. A Ossona è successa una cosa simile. Infatti la mozione a sostegno del referendum  stata presentata dal gruppo di opposizione Siamo Ossona, nella persona del consigliere comunale Maurizio Viganò come primo firmatario e proponente ma sottoscritta da tutto il gruppo, specialmente dal capogruppo Sergio Garavaglia, che avrà, probabilmente, il compito di presentarla davanti al consiglio comunale. L’approvazione della mozione all’unanimità, visto  l’accordo della maggioranza di Incontro con la lega Nord, pare scontata. Sarebbe infatti molto difficile sostenere , da parte del sindaco Venegoni, un no alla celebrazione del referendum sull’autonomia della Lombardia senza che vi siano conseguenze politiche importanti, dato l’accordo che Incontro ha con la lega nord locale.

Pubblicità

In Veneto, la mozione che sostiene la legge regionale che promuove il referendum sull’indipendenza e la ricostituzione della Serenissima Repubblica Veneta è stato approvato in più della metà dei Comuni con grande trasversalità politica.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.