Magazine

Contro la coda al Pronto Soccorso, ecco App Facile della Aslmi1

app facile aslmi1Questa mattina a Rho presso l’auditorium del collegio dei padri Oblati, è stata presentata la nuova app per Smartphone  della Aslmi1, la Asl che copre il territorio dell’Altomilanese. Lo scopo della app è quella di supportare l’organizzazione sanitaria del territorio che sarà maggiormente interessato da Expo, nei prossimi sei mesi. L’app permetterà di conoscere in tempo reale la situazione dell’affollamento al Pronto Soccorso più vicino, tramite la geo-localizzazione, e quindi di valutare dove recarsi a chiedere aiuto, nei casi meno gravi, evitando così code e intasamenti. La App informa e permette di contattare le farmacie aperte, nelle quali , in più, saranno installati dei video magazine, cioè dei video che pubblicheranno articoli informativi sulla sanità.

Pubblicità

Il nome scelto per la nuova app per smartphone è App facile e per il momento ha solo la versione Android, scaricabile dal play store cercando “aslmi1”, ma si è in attesa di  avere anche la versione per Apple. Lo scopo di questa app per smartphone è quello di fornire una serie di servizi e di informazioni sanitarie ai cittadini residenti e agli ospiti che arriveranno con Expo.  App Facile si integra con l’utilissima app dell’Areu Where are U,di cui avevamo già parlato, ma permetterà anche di gestire con facilità la prenotazione di visite specialistiche e gli esami, di spostare appuntamenti e di disdirli, sia personalmente sia per i propri familiari.

Pubblicità

Fra le cose carine che si possono sapere con il servizio di geo-localizzazione di questa app è l’ubicazione del baby pit stop più vicino, in cui è possibile accudire in tranquillità, o allattare, il proprio bambino. Eppoi ancora informazioni sulla salute, come la geo-localizzazione degli appuntamenti dei gruppi di cammino, con orari e punti di incontro, l’indicazione dei percorsi liberi da barriere architettoniche per i disabili. App facile serve anche per Expo. Una sezione speciale è dedicata alle informazioni per i 20 milioni di pernsoe che visiteranno l’esposizione mondiale che inizierà il primo maggio.

Pubblicità

Contro la coda al Pronto Soccorso, ecco App Facile della Aslmi1

 L’assessore regione Lombardia Mario Mantovani alla presentazione di App Facile

Alla presentazione di App facile erano presenti l’assessore alla sanità della regione Lombardia, Mario Mantovani, il direttore generale della Aslmi1, Giorgio Scivoletto, e Goffredo Freddi, direttore Politica e Comunicazione della MSD Italia, azienda associata alla multinazionale farmaceutica Merck & Co.,  che ha strettamente collaborato con la Aslmi1, nell’ultimo anno, per la realizzazione della AppFacile.

Riguardo alla sicurezza e alla gestione sanitaria nel periodo di Expo, l’assessore Mario Mantovani ha dichiarato che ” è sicuro che la Lombardia e Milano sono pronte ad ogni evenienza ben consapevoli delle responsabilità che affronteranno. Il direttore Giorgio Scivoletto ha aggiunto che eseguiranno un piano di monitoraggio quindicinale per controllare che l’organizzazione della sanità in Expo per rilevare problemi non riconosciuti all’avvio dell’attività. E, nel caso vi fossero, il monitoraggio permetterà di intervenire immediatamente.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.