Prima Pagina

Festival dell’ Insubria 2015 a Marcallo con Casone

Festival dell' Insubria 2015Come ogni anno, a partire dalla festa di San Marco che è il patrono di Marcallo Con Casone, per arrivare alla festa di Beltain, la festa di primavera, che gli antenati celti festeggiano tra il 30 aprile e il 1 maggio, ha luogo il festival dell’Insubria.  Il 25 aprile è stato il giorno del patrono e  la fiera annuale è stato l’evento principale. Come ogni anno saranno presenti i gruppi di rievocazione e ricostruzione storica che racconteranno la  storia dell’Insubria nel periodo prima e durante la conquista dei romani fino ad arrivare alle porte del basso medioevo. L’attenzione sarà soprattutto al modo di vivere e all’alimentazione.
Il programma è molto ricco e si può scaricare dal  sito internet dell’Insubria festival, insieme a molte notizie che riguardano la manifestazione.

Pubblicità

Dal 1996 l’associazione culturale Terra Insubre promuove la riscoperta e la rivalutazione del patrimonio storico ed etno-culturale dell’Insubria e, più in generale, di tutta l’area alpino-padana e mitteleuropea. Accanto a un’intensa attività di ricerca storica, archeologica e antropologica sui popoli celtici, germanici e alpini che nel corso di millenni determinarono il popolamento e il corso degli eventi di queste terre, il sodalizio si impegna a sostenere la diffusione di un nuova sensibilità culturale finalizzata all’edificazione di un’Europa diversa, rispettosa delle tradizioni e dell’identità di tutti i suoi popoli, dove ogni Regione possa ottenere meritato riconoscimento nella definizione di un destino continentale comune contro tutti i processi di sradicamento e globalizzazione in atto. Tali studi trovano ampia divulgazione attraverso volumi monografici, pubblicazioni di approfondimento e soprattutto la rivista trimestrale, che, per serietà e ricchezza di argomenti, ha saputo nel corso degli anni suscitare l’interesse di migliaia di lettori. In un clima aperto, dinamico e piacevole ogni anno l’associazione culturale Terra Insubre organizza numerosi eventi culturali come festival, convegni, mostre, conferenze tematiche, momenti di formazione comunitaria e concerti. Terra Insubre ha anche il merito di aver riscoperto il glorioso “Ducale” visconteo che per secoli ha rappresentato fieramente le nostre terre, proponendolo come bandiera storica e vessillo della Lombardia.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.