OssonaPrima Pagina

Ritrovata sospetta bomba sull’autostrada. Nessun pericolo

Ritrovata sospetta bomba sull'autostrada. Nessun pericoloLo scorso 19 aprile il tratto di autostrada da Milano a Torino fra le due uscite di Marcallo con Casone e Novara est, verso le 19, 15 , risultava chiuso al traffico. Si pensava ai soliti lavori che interessano ormai da tempo l’autostrada, ma il motivo della chiusura era un altro. Si è trattato di un allarme bomba.

Pubblicità

Sottolineo allarme, solo allarme perchè gli artificieri che sono intervenuti hanno analizzato il contenitore che aveva insospettito e non hanno individuato sistemi di innesco. L’autostrada è stata riaperta verso e 20 di sera.

Pubblicità

La notizia è tutta qui e ed apparsa quasi subito su La Stampa e su altri giornali.  Sorgono però molte domande relativamente a questo episodio.  Nell’altomilanese capita ancora di ritrovare casualmente bombe inesplose della seconda guerra mondiale. I più a rischio a causa di questo genere di ritrovamenti sono i contadini e i ruspisti. I lavori lungo l’autostrada, con scavi in punti in cui non si scavava da molto tempo, potrebbero benissimo aver portato ad un ritrovamento di questo tipo. Certo, sentir parlare oggi di allarme bomba oggi fa pensare al terrorismo, o a un attentato. Invece, potrebbe benissimo essere successo che in uno dei cantieri una ruspa abbia ritrovato una bomba.

Pubblicità

Le bombe della seconda guerra mondiale possono essere molto pericolose. La maggior parte hanno gli inneschi arrugginiti o disfatti dal tempo, ma altre possono ancora esplodere, ed è sempre bene, quando si sospetta di averne trovata una, allontanarsi il più possibile e chiamare i soccorsi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Anna Alice

Ogni persona ha una vita normale e una vita di fantasia, di pensieri e di sogni. Sono una impiegata, una contabile. Ho a che fare ogni giorno con i numeri, e raccontare il mondo con le parole è il mio modo di fuggirne.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.