Magazine

La posta del cuore. Il desiderio di essere mamma

Il desiderio di essere mammaEcco un’altra lettera della posta del cuore. L’ha scritta Paola, che ha 39 anni. Il desiderio di diventare mamma è la sua molla per cercare un compagno con cui costruire una famiglia. Però  disposta anche a fare da sola. Voi cosa le direste? Di provare o di lasciar perdere?

Pubblicità

Mi sono decisa a scrivere questa lettera perchè sogno di essere mamma, di avere almeno un bambino, anche se sono da sola. Non mi sento infelice e nemmeno irrealizzata. Ho un lavoro: sono fortunata. Ho gli amici e anche i parenti. Le mie storie le ho avute anche se sono finite e il tempo è passato. Ora sono quasi al limite del mio orologio biologico. Pochi anni e il desiderio di maternità diventerà solo un sogno non coltivato e un rammarico. Non dico mai di desiderare di essere mamma.

Pubblicità

Se mi fanno domande, rispondo che in un mondo come quello di oggi non vale la pena di mettere al mondo dei figli. Non so se da sola riuscirei ad allevarli. Mi ripeto che se desiderassi davvero dei bambini, riuscirei a superare qualsiasi ostacolo.

Pubblicità

Voglia di essere mamma a tutti i costi

Però, ora che posso parlare senza che nessuno sappia chi sono posso raccontare di quanto, nell’intimo, possa essere straziante desiderare di mettere al mondo un bambino, di coccolarlo, di sentirsi chiamare mamma,  sapendo che è un desiderio che forse non si realizzerà. Alla notte sogno il suo viso. Ma come faccio a cercarmi un compagno e dirgli subito che vorrei un figlio? E’ come invitarlo a scappare, specie alla mia età. Gli uomini che arrivano single ai quarant’anni non hanno voglia di famiglia, e molti sono single che hanno già figli. Come è difficile! Invidio le donne degli Stati uniti, dove una donna sola può mettere al mondo un figlio comprando lo sperma da un donatore sconosciuto. Ho accarezzato a lungo questa idea. Magari lo farò, se non riuscirò a trovare un compagno che abbia la mia stessa voglia di essere genitore. Lo farò anche se a mia madre verrà un colpo sapendo che avrò un figlio senza avere un marito. Paola.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.