Magazine

16 ragioni per fare Jogging. Impara a correre

16 ragioni per fare Jogging. Impara a correreCi sono molte cose che non si sanno sull’aiuto che il jogging, la corsa leggera, dà al fisico. Una prima cosa importante da scrivere è che correre aiuta a prevenire l’osteoporosi. La corsa rafforza lo scheletro, lo fa ponendo sotto un ragionevole stress le articolazioni, che reagiscono cercando di irroustirsi. Inoltre stando all’aria aperta per qualche ora di assume molta più vitamina D che aiuta a fissare il calcio alle ossa. Fare jogging previene anche le malattie cardiovascolari, abbassando il colesterolo cattivo (LDL) e aumentando il colesterolo buono (HDL) . C’è un effetto positivo sulla tenuta dei vasi sanguigni ed è consigliato a chi soffre di pressione alta. Correndo, si consumano calorie, e diminuiscono i trigliceridi e si dimagrisce facilmente.

Pubblicità

C’è persino chi, facendo jogging,  si sballa in modo naturale. Chi corre almeno 40 miuti al giorno conosce bene la sensazione di euforia che può prendere. Sono le endorfine rilasciate dall’ipofisi, ma dato che correre aiuta anche la respirazione, allarga i polmoni, spesso succede che facendo jogging si respiri molto più ossigeno rendendoci vitali. la sensazione ha persino un nome scientifico: lo sballo del corridore. La corsa migliora anche il rendimento dell’attività cerebrale, migliora la qualità del sonno e anche quella della concentrazione. Tutto il fisico diventa più reattivo.

Pubblicità

Fare jogging migliora anche l’aspetto esteriore: i rotolini di ciccia molle pian piano si rassodano e diventano lisci fasci muscolari) che danno un aspetto più fresco e scolpito del fisico. In questo modo migliora anche il sesso. Per prima cosa perchè si è allenati a sopportare la fatica e perché un bel fisico aiuta l’autostima e a trovare partner disponibili. scherziamo un po’ ma fare jogging aiuta davvero tutti gli aspetti della salute e ha anche un altro grande vantaggio. non costa praticamente nulla e non necessita di attrezzatura se non di un paio di buone scarpe.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Anna Alice

Ogni persona ha una vita normale e una vita di fantasia, di pensieri e di sogni. Sono una impiegata, una contabile. Ho a che fare ogni giorno con i numeri, e raccontare il mondo con le parole è il mio modo di fuggirne.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.