Il sindaco di Ossona in consiglio comunale afferma: amianto non pericoloso

Il sindaco di Ossona in consiglio comunale afferma che l'amianto non è pericolosoIl Consiglio di Comunale di Ossona offre delle sorprese inimagginabili e quello che si è consumato questa sera alle 18 è stato peggiore del solito, anche se si è svolto in appena due ore scarse. Inizio dalla fine, perchè per affrontare il punto iniziale, quello sulla delibera a favore dei clandestini, mi ci vuole un certo tempo. Devo prima sbollire la furia e controllare le parolacce che naturalmente mi salgono alle labbra. Quindi parto con le interrogazioni proposte dal gruppo di Siamo Ossona e precisamente quella che riguarda l’immobile comunale con una copertura di eternit in condizioni pessime.

Sulle pagine di Cronaca Ossona si è parlato parecchio di amianto specialmente in riferimento alla discarica di Eternit che volevano costruire tra Casorezzo e Busto Garolfo, cui infine la Regione Lombardia ha negato i permessi. Ma ci sono altri articoli che hanno parlato del pericolo che l’eternit costituisce per il territorio di Ossona. Uno di questi parlava dei numeri che la  strage silenziosa da mesotelioma sta raggiungendo anche nel nostro territorio e l’altro parlava proprio del modo in cui il Comune di Ossona abbia sottovalutato ampiamente il problema.

Bisogna far notare che l’amministrazione comunale di Ossona è stata scandalosamente assente nella lotta intrapresa contro il rischio che istallassero una discarica di eternit ai suoi confini. Questa sera abbiamo avuto risposte a molte domande che ci ponevamo. Infatti, il sindaco di Ossona ha letto alcuni fogli in cui si diceva che respirare amianto non è pericoloso, e ha fatto sua questa convinzione nel rispondere al consigliere Sergio Garavaglia, che aveva denunciato il grave deterioramento la copertura in Eternit del capannone comunale.
Quindi, da quanto dichiarato dall’amministrazione comunale di Ossona, parrebbe che il mesotelioma da amianto sia un balla inventata apposta, per dispetto, da chi sta “dalla parte del Sergio ( Garavaglia)” e che per lo stesso motivo siano state fatte una serie di normative europee, per non parlare, poi, del processi appena conclusi.

Altra piccola chicca su questo argomento: il sindaco di Ossona ha accusato il consigliere Sergio Garavaglia di cavalcare e cercare di imitare gli argomenti trattati dai giornaletti locali a proposito dell’amianto. Si, si riferiva proprio a noi di Cronaca Ossona, che abbiamo seguito attentamente le vicende legate al tentativo di discarica di Eternit a Casorezzo, ma senza avere, scusate l’espressione poco elegante, le palle per nominarci in modo diretto.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2266 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.