Prima PaginaOssona

Nel 2015 la burocrazia blocca un disabile in casa

Oggi uno dei miei più cari amici, Sandro, mi ha scritto un messaggio su Facebook. E’ esasperato a causa della burocrazia ed ha ragione. Prima di farvi leggere cosa mi ha scritto Sandro, devo dirvi chi è. Io, Sandro e altri amici abbiamo avuto insieme una adolescenza esaltante, piena di avventure folli, come quella di prendere di corsa la metropolitana di Milano spingendo la sua sedia a rotelle, correndo giù per le scale.

Pubblicità

Allora, 30 anni fa, non c’erano gli ascensori nei Metrò, ma noi non aspettavamo che la burocrazia si svegliasse, per organizzarci. Il più coraggioso e folle era Sandro, che si fidava a salire sulle spalle di uno dei ragazzi, mentre noi donne, esperte a correre, in equilibrio sui tacchi alti, giù dalle rampe delle scale, trasportavamo la sua sedia a rotelle. Il tutto per poter andare al cinema o a mangiare una pizza insieme.

Pubblicità

Il tempo è passato, siamo invecchiati tutti, ora nei Metrò di Milano gli ascensori funzionano (quasi sempre) e pensare che, ancora adesso, dopo 30 anni, un disabile debba ancora avere dei problemi con le barriere architettoniche e la burocrazia, è sconfortante. Sandro abita al primo piano in un grande quartiere di case popolari, con tantissimi e alti palazzi.

Pubblicità

Eccovi ora il messaggio Facebook di Sandro:

“Ciao Ilaria, tutto ok? Spero di si. Posso chiederti una cosa? Mi hanno dato la nuova carrozzina elettrica ma non posso usarla perché pesa 80 kg ed è impossibile portarla giù e su per le scale. Ho chiesto all’ ASL lo scoiattolo (è una particolare carrozzina elettrica per fare le scale) e m’hanno risposto ke non c’è spazio ma al 34 o al 36( numeri civici dei palazzi) l’hanno fatto.

Ho chiesto il montacarichi, m’hanno detto di rivolgermi all’ Aler. L’Aler m’ha mandato dall’amministratore condominiale il quale mi risponde ke lui può solo dare il consenso ma i lavori spettano all’ Aler. In pratica stanno facendo lo scarica barile come al solito quando kiedo qualcosa io. Ke devo fare? Ho una carrozzina da 6000 € (circa 12 milioni di vecchie lire) ke NON POSSO USARE, ti sembra giusto? Gli invalidi falsi come oggi chiedono domani hanno, gli invalidi veri come me devono fare i salti mortali. Fammi sapere se sai ke posso fare.”

Che cosa posso fare? Intanto inizio a scrivere la sua storia, perchè domani è sabato e anche se mi attacco al telefono non trovo nessuno, ma da lunedì comincio a rompere l’anima a tutti quelli che conosco per permettere a Sandro di usare la sua carrozzina e uscire di casa in autonomia.
Cercate di capirci, a vent’anni ci si poteva caricare un amico sulle spalle per andare a fare un giro, ma a 50 anni la schiena non ce la fa più.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.