Prima PaginaEventiMagazineStoria e Cultura

Charlie Hebdo: i vignettisti italiani gli dedicano un ebook gratuito

E’ appena uscito un ebook di vignette satiriche dedicate all’attentato dello scorso 7 gennaio 2015 al giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi. Dato che è un ebook non si compra in edicola ma si scarica da internet e dato  I vignettisti italiani hanno deciso di rimarcare in questo modo il diritto di satira e di ridere. L’ebook è gratuito e si può scaricare da internet.

Pubblicità

Contiene vignette di molti disegnatori e alcuni testi: fra gli autori di testi troviamo Vinicio Capossela e Alessandro Schwed (Jiga Melik) e mentre le vignette sono  di Sergio Staino, Silver, Marilena Nardi, Marco De Angelis, Roberto Mangosi, Davide Ceccon, Stella Mei (Starlet), Pietro Vanessi PV, Giovanni Gbeduschi, Gianni Soria, Nino Di Fazio, Alfio Leotta, Eugenio Saint Pierre, Matita Di Rob, Paride Puglia, Lido Contemori e molti altri.
Il link per scaricare l’ebook è http://www.sinalunga.it/amorosa-bibliotheca/quaderni/per-non-dimenticare/7gennaio2015.html

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Buona lettura. E ogni volta che, guardando le vignette, un sorriso sfiora le vostre labbra pensate a chi è morto a causa di chi vuole impedire alla gente di ridere, e siate grati del tempo che è stato fra di noi, e se qualche ignetta è troppo feroce e non vi piace, o la trovate troppo forte o vi fa arrabbiare, saltatela senza rimorsi, anche quello è un atto di libertà di pensiero. Siate quindi grati di poterlo fare,  grati di poter scegliere, e grati del fatto che non ci sarà mai un cristiano che vi sparerà perchè avete scelto di leggere o di non leggere un giornale.

Pubblicità

Siate grati dell’esistenza di un mondo imperfetto, ma che garantisce la possibilità di scelta e di pensiero e siate pronti a lottare democraticamente per continuare ad avere il libertà di scelta e di pensiero.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.