Ossona, ri arrestato pregiudicato di vecchia data

A ossona il 6 gennaio è stato arrestato un pregiudicato,Nel pomeriggio del 6 gennaio, le forze dell’ordine hanno arrestato a Ossona, dove risiede da molto tempo, Gino Ronald Niemen, 34 anni, e pregiudicato. Era ricercato  per diversi reati contro la  persona. La sua è una lunga storia di reati e condanne. Nel 2006 ( fonte archivio del corriere della sera) fu riarrestato dopo una settimana che era stato liberato per mezzo dell’indulto, firmato dal governo Prodi. Condannato in via definitiva per spaccio di droga, dopo la liberazione dal carcere aveva ripreso immediatamente le vecchie abitudini e i carabinieri della compagnia di Abbiategrasso lo avevano trovato in possesso di mezzo chilo di stupefacenti e di una pistola.

La storia del pregiudicato fu stata raccontata dal corriere della Sera a margine dell’elenco dei terroristi che furono liberati in quella occasione, nonostante risultasse  che appartenevano  all’organizzazione terroristica islamica di Al Quaida. L’indulto del 29 luglio 2006 fu uno dei primi atti del Governo Prodi, che era stato nominato primo ministro il 17 maggio 2006 e liberò dal carcere , nella sola Lombardia 2.867 persone colpevoli di gravi reati.

Gino Ronald Niemen, durante una delle sue permanenze nel carcere di San Vittore aveva anche fatto parte della redazione di IlDue, un mensile edito fino al 2010 dai carcerati del carcere di San Vittore, il cui nome si rifà al vecchio nomignolo meneghino con cui è conosciuto l’istituto carcerario. El Du. Il soprannome deriva dal fatto che l’entrata principale di San Vittore si trova in piazza dei Filangeri 2. Il Due, un’esperienza nella rieducazione dei detenuti, è ancora online. Secondo quanto racconta anche Settegiorni questo arresto del pregiudicato è avvenuto per alcune condanne che sono diventate definitive solo ora e per le quali è stata emessa un’ordinanza di carcerazione. (fonti: http://archiviostorico.corriere.it/2006/agosto/08/Indulto_fuori_tre_terroristi_bandito_co_7_060808027.shtml; Settegiorni (edizione Magenta); http://www.camera.it/parlam/leggi/06241l.htm;

Anna Alice
Chi sono Anna Alice 128 articoli
Ogni persona ha una vita normale e una vita di fantasia, di pensieri e di sogni. Sono una impiegata, una contabile. Ho a che fare ogni giorno con i numeri, e raccontare il mondo con le parole è il mio modo di fuggirne.