Casorezzo fra i luoghi del cuore del Fai

Casorezzo fra luoghi del cuore del FaiL’oratorio di San Salvatore  a Casorezzo è stato inserito fra i luoghi del cuore del Fai ed è possibile votare la graziosa chiesetta che si trova sulla strada per andare a Busto Garolfo sul sito internet del Fai. L’iniziativa I luoghi del cuore, del Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, serve a censire i piccoli tesori della cultura e dell’architettura, sensibilizzare i cittadini e favorire l’aggregazione degli enti  e la collaborazione dei cittadini per programmare modi per proteggere e valorizzare i luoghi del cuore. L’oratorio di San Salvatore ha già raccolto in questo momento più di 40 voti ma è in continua crescita e vi è chi ha creato una pagina Facebook dedicata alla raccolta dei voti per l’oratorio di San Salvatore di Casorezzo che però vanno concessi al sito del Fai, per essere validi.

La particolarità di questa piccola chiesetta,le cui tracce risalgono agli anni del medioevo sono  dipinti che vi sono conservati e che sono davvero molto belli e romantici

La raccolta dei voti può essere utile perchè più un “luogo del cuore” è votato più l’interesse nei sui confronti da parte del Fai potrebbe crescere. Insomma, c’è la possibilità che se l’oratorio di san Salvatore raccoglie il favore di molte persone e diventa il loro Luogo del cuore,  possa essere il prescelto per qualche progetto di valorizzazione che aiuterebbe la conservazione e la promozione. Sarebbe un bel successo per Casorezzo e per chi  ama i luoghi della memoria storica e culturale dei nostri paesi. Il Fai , insieme a Intesa San Paolo, ha raccolto oltre 1. 800.000 segnalazioni su più di 31.000 luoghi del Cuore. ha aiutato finora un numero davvero ingente di progetti.

 

Anna Alice
Autore Anna Alice128 Articoli
Ogni persona ha una vita normale e una vita di fantasia, di pensieri e di sogni. Sono una impiegata, una contabile. Ho a che fare ogni giorno con i numeri, e raccontare il mondo con le parole è il mio modo di fuggirne.

Commenti e diritto di replica

Rispondi