MagazineEventiPrima Pagina

Si alza il vento, l’ultimo film di Hayao Miyazaki

“Le vent se lève!… il faut tenter de vivre “Queste sono le parole attorno a cui ruota S’alza il vento, il film d’animazione che ha chiuso la carriera del regista giapponese Hayao Miyazaki.

Pubblicità

Si alza il vento Hayao MiyazakiNonostante sia stato presentato alla 70ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia l’anno scorso, il film è stato proiettato solo recentemente nelle sale cinematografiche italiane e per un periodo limitato. In questa pellicola il maestro dell’animazione ha saputo conciliare il suo grande interesse per i vecchi aerei militari ed il pacifismo, tema a cui i registi giapponesi devono attenersi per evitare di essere bollati come revisionisti quando trattano l’ultima fase del periodo imperiale.
La trama descrive la creazione di uno degli aeroplani più celebri della storia: il caccia Mitsubishi A6M, conosciuto sopratutto con il nominativo statunitense “Zero”.
Partendo dall’infanzia di Jiro Horikoshi (il progettista padre dello Zero), passando per la vita universitaria fin arrivando all’apice della sua carriera, Miyazaki introduce la figura dell’ingegnere trentino Gianni Caproni che appare nei sogni di Jiro mostrando le sue creazioni e consigliando il ragazzo giapponese.
Il film si trova quindi a trattare le vicende di un paese sostanzialmente povero, che cerca di completare il più rapidamente possibile il passaggio dal medioevo all’età moderna, per affacciarsi come una potenza militare sull’intera Asia.

Pubblicità

video si alza il ventoUn altro capolavoro del maestro giapponese, che riesce in un unico film a riunire aeroplani storici splendidamente disegnati con la tragica storia d’amore di Jiro. Il tema del volo venne abitualmente proposto da Miyazaki nei suoi film, basti pensare a Porco Rosso, film ambientato nel mondo dei piloti di idrovolanti dell’Adriatico durante il primo dopoguerra, oppure a Laputa-La città nel cielo, dove appare la fantastica città volante ispirata dal romanzo di Swift, I viaggi di Gulliver.
Tornando a Si alza il vento si può affermare che la storia d’amore fra Jiro e Nahoko rappresenti quella dell’intero Giappone: portato al limite, farà scoppiare il tutto. Ecco Il trailer in italiano del film “Si alza il vento”.

Pubblicità

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristopher Venegoni

Sono nato e cresciuto tra Arluno e Ossona e studio giurisprudenza. la mia passione sono gli aerei e il volo, per questo sono guida volontaria al Museo di Volandia, Varese.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.