PoliticaPrima Pagina

Luci a Pregnana Milanese: esci dalla stazione, entri nel buio pesto

Luci a Pregnana Milanese: esci dalla stazione, entri nel buio pestoScendendo dal treno alla stazione di Pregnana Milanese ci si trova in una  piccola stazione  di grande comodità che si trova quasi nel centro del piccolo e grazioso paese. L’atmosfera promette una serata tranquilla, una birra al bar con gli amici e poi la cena a casa con la famiglia. Piccola calda e accogliente: questa è l’immagine che Pregnana Milanese dà a chi scende dal treno nella sua stazione per la prima volta. Poi ci si avvicina alla scala che porta sulla strada e quella semi oscurità serale è  riposante, melanconica e dolcissima. Si fa qualche passo in più lungo gli scalini e, prima di arrivare in fondo, si è già tirato fuori il cellulare per usarlo come luce d’emergenza. È buio pesto. Eppure i lampioni ci sono e sono anche belli; hanno un’ aria antica, al punto che ci si chiede se siano spenti perché perchè stasera il lampadèe, l’operaio pubblico che un tempo era addetto all’accensione dei lampioni dell’illuminazione pubblica a gas,  non è ancora passato. Il lampadèe di Pregnana Milanese, però, dev’essere un gran bello scansafatiche perché i lampioni della Stazione di Pregnana Milanese sono sempre spenti.

Pubblicità

Dopo pochi passi lungo la strada finisce anche il piccolo marciapiede e con lui finisce il leggero riverbero delle luci dell’illuminazione pubblica della Stazione, quella dove ci sono i binari del treno. La strada si restringe, la carreggiata anche, la fila dei lampioni si interrompe e il buio si infittisce ancora di più. Se il cellulare si scarica si può avere l’impressione di entrare nell’antro dell’inferno. C’è da aver paura, e non solo del buio. Insomma, il romanticismo è bello ma l’illuminazione pubblica è un servizio e non si possono lasciare dei lampioni spenti in un punto così pericoloso. Abbiamo quindi chiesto al consigliere Luca Sala della Lega Nord, che è in opposizione nel consiglio comunale di Pregnana Milanese, se fosse a conoscenza del problema e se ha fatto presente all’amminisitrazione comunale che la luce è spenta.

Pubblicità

Purtroppo il problema è conosciuto da tutti, la situazione ha dell’incredibile. I cittadini e le attività commerciali della Zona Serbelloni sono trattati da donne e uomini di serie B. Abbiamo, come Lega Nord, intervistato le famiglie che abitano alla fine della via e queste hanno risollevato il problema della sicurezza: un marciapiede e un po’ di luce, insomma, delle richieste del tutto normali. Abbiamo più volte portato all’attenzione della maggioranza questa situazione, ma ancora una volta, chi comanda a Pregnana ha preferito avviare dei lavori di utilità zero nella zona del centro piuttosto che risolvere un vero problema in periferia. A noi interessa Pregnana, e non solo il salotto buono. Torneremo a fare pressioni con forza in occasione della modifica al PGT da approvare nel prossimo autunno.” ci ha detto, prendendo l’impegno di sollecitare l’amministrazione comunale a riaccendere la luce sulla strada della stazione di Pregnana Milanese.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.