Prima PaginaPolitica

Indipendenza della Catalogna: la Spagna non spaventa

Come già annunciato  la settimana scorsa, il consiglio dei ministri spagnolo si è rivolto all’Alta Corte Costituzionale con un ricorso contro l’indizione del Referendum sull’indipendenza della Catalogna indetto dalla Generalitat, il governo della Catalogna.

Pubblicità

Naturalmente, l’atto stesso del ricorso alla Corte costituzionale indicava che il governo spagnolo aveva intrapreso la strada della contrapposizione dura. Quindi, la Corte Costituzionale spagnola non poteva certamente dare immediatamente un parere a favore dell’indipendenza catalana e così si è riservata di decidere in merito.

Pubblicità

Il referendum sull’indipendenza della catalogna non è incostituzionale

La Corte Costituzionale della Spagna ieri ha accolto il ricorso del governo ma non  ha detto che il referendum sull’indipendenza  della Catalogna è incostituzionale. Sembra che la Corte Costituzionale si sia limitata solo ad accettare come ammissibile il ricorso del governo spagnolo e a sospendere per 5 mesi le leggi con cui il governo della Catalogna ha indetto il referendum, nell’attesa di esaminare meglio la questione. Il governo spagnolo, invece, dice ora che si aspetta che Arthur Mas rispetti il giudizio della corte costituzionale, come se desse per scontato che l’accettazione del ricorso equivalga ad una decisione.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Similitudini con il caso Veneto

“Cavilli di lana caprina”, vien voglia di dire leggendo questi tentativi di melina. Le frasi con cui il governo spagnolo ha però commentato il ricorso sono chiarissime. E’ lo stesso tipo di provvedimento che ha utilizzato la Corte Costituzionale italiana con l’impugnazione delle leggi che hanno indetto il referendum per l‘indipendenza del Veneto.

Secondo il Governo spagnolo il referendum “attenta all’unità indissolubile della Spagna”. Il primo ministro spagnolo Rojoy ha commentato l’accettazione del ricorso da parte della Corte Costituzionale dicendo di essere assolutamente contrario alla convocazione del referendum. Secondo lui, sarebbe contrario alla legge, ferisce la democrazia, divide i catalani e li allontana dalla Spagna e dal resto d’Europa. Ha poi fatto alcune dichiarazioni che sembravano più un mostrar le penne che un fare sul serio. Ha detto di non voler prendere in considerazione possibilità diverse da quelle che la Catalogna accetti la decisione dell’Alta Corte Costituzionale Spagnola. Rojoy  si è spinto fino ad accusare Arthur Mas di alimentare la frustazione del popolo catalano. Una espressione davvero singolare.

Pubblicità

Dal canto suo il Governo catalano non si è mosso di un centimetro. Ha fatto sapere di aver già preparato le controdeduzioni da presentare alla Corte Costituzionale nel processo di esame delle leggi. Ha definito il ricorso uno dei più gravi errori politici da parte del governo centrale spagnolo. Ha fatto sapere che i preparativi per il referendum del 9 novembre andranno avanti come previsto. Intanto gli indipendentisti stanno preparando una grande manifestazione popolare a sostegno del referendum per l’indipendenza della Catalogna.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.