PoliticaPrima Pagina

Zero sorprese sulla Città metropolitana di Milano: voto proforma

Zero sorprese sulla Città metropolitana di Milano: voto praticamente proforma Il 28 settembre si vota per il consiglio della città metropolitana, l’obbrobrio istituzionale partorito dai regolamenti del decreto Del Rio in attuazione dell’articolo V dello Costituzione. Non vi è una grande campagna elettorale e non vi saranno sorprese. Le cose, nel Ticino, andranno più  meno come son già state definitive.  Dato che votano solo i consiglieri comunali,  il corpo elettorale è solo di circa 2000 persone. Sono così poche che è facilissimo persino capire chi vota chi, al punto che sarebbe sicuramente meno ipocrita votare con il voto palese.

Pubblicità

Si sanno già anche i nomi di chi sarà eletto e con quanti voti lo sarà, ma per una questione di correttezza non lo scriverò. Le liste sono 4, dato che il movimento 5 stelle non è riuscito a raccogliere le firme e presentare una sua lista.
La maggioranza dei consiglieri comunale della città metropolitana sarà del Partito democratico. Dato che, per eleggere il consiglio della città metropolitana, si è scelto il voto ponderato, chi ha la maggioranza dei consiglieri comunali di Milano ha in mano lo stesso consiglio della città metropolitana.

Pubblicità

2-3 consiglieri saranno della Lega Nord, che ha presentato una lista in solitaria. Se non vi saranno sorprese dell’ultimo momento, per il Ticino il candidato scelto su cui i leghisti convoglieranno i voti è il sindaco di Marcallo con Casone Massimo Olivares. Altri amministratori della Lega Nord sono in lista ma conoscendo i numeri e i regolamenti, hanno accettato di buon grado di aiutare il candidato che hanno scelto per rappresentarli. La lista civica Città dei Comuni, che comprende anche i radicali, ha per candidato del Ticino Pierluca Oldani sindaco di Casorezzo, appoggiato anche da una parte della maggioranza di Ossona, a parte quelli che voteranno per Massimo Olivares della Lega Nord.

Pubblicità

Il compito dei consiglieri eletti sarà quello di scrivere lo Statuto della città metropolitana. A questo proposito c’è una notizia strana. Qualcuno dell’amministrazione comunale di Ossona, in solitaria, sta facendo girare un volantino senza simboli, né quelli della lista Incontro nè quello del Comune, in cui fra le altre cose si dice che il sindaco e la maggioranza appoggeranno alla città metropolitana la lista città dei Comuni per aver cura anche dei comuni dell’Est Ticino. In realtà, la lista civica Citta dei Comuni è fortemente contraria al progetto Est Ticino, come ha precisato anche l’ex consigliere regionale Milena Bertani di Casorezzo, ispiratrice della lista Città dei Comuni, durante una conferenza stampa, qualche settimana fa.

Quindi non si capisce come facciano i consiglieri comunali di maggioranza di Ossona a votare per una lista dicendo che si occuperanno dell’Est Ticino, quando quella lista ha nel programma tutt’altro.

Pubblicità

Saranno comunque molti i consiglieri comunali e i sindaci del Ticino e appartenenti a delle liste civiche che non hanno apprezzato il modo in cui è stata condotta la “questione città metropolitana” e che non andranno a votare.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.