Matteo Salvini vola in Scozia per l’indipendenza

Scozia, Matteo Salvini a Edimburgo con la delegazione Lega nordIl segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini volerà domani in Scozia, a Edimburgo per assistere alle operazioni d voto del referendum dell’indipendenza. Lo ha annunciato questa sera  con un post su Facebook  sul quale, in più, chiedeva ai suoi amici e fan di esprimere un parere sula vittoria dei SI o dei No.

A Edimburgo Matteo Salvini non sarà solo. Lo accompagnerà, infatti, una delegazione del Movimento Giovani padani, guidata dal consigliere regionale della Lombardia Angelo Ciocca e dal senatore della Lega Nord Gian Marco Centinaio. Alla missione parteciperà anche il coordinatore dei giovani padani Matteo Mognaschi.

La delegazione non sarà però solo lombarda. Ne fanno parte anche il consigliere della regione Liguria Edoardo Rixi e il coordinatore del Movimento giovani padani dell’Emilia, Carlo Piastra. Lo scopo della missione è seguire da vicino lo svolgimento delle operazioni di voto e i risultati del referendum sull’indipendenza.

Le aspettative della Lega Nord e degli altri movimenti indipendentisti europei sono molto alte, riguardo al referendum scozzese. La possibilità che la vittoria dei Si e la dichiarazione di indipendenza della Scozia  inneschi l’effetto domino  anche per gli altri popoli che si preparano a votare per la propria autodeterminazione preoccupa i vertici del governo europeo ma rappresenta una speranza concreta per tutte le Comunità nascoste, come sono chiamate in Scozia le numerose Nazioni senza stato che compongono l’Europa.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2253 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.