Economia e lavoroPrima Pagina

Ossona Tasi: aliquote e scadenze

Ossona Tasi: aliquote e scadenzeE’ stato finalmente pubblicato, sul sito internet del Comune di Ossona il regolamento della Tasi, una delle nuove tasse che sono state votate durante il consiglio comunale dello scorso 18 luglio: la tasi come le altre tasse comunali, ha infatti una decorrenza retroattiva che sarebbe ampiamente contraria alla legge statale nr 212/2000, un  testo unico denominato Statuto del contribuente che all’art. 3 proibisce chiaramente la retroattività delle tasse, specialmente se derivate da un ente che lo Stato stesso indica come inferiore a sè stesso.

Pubblicità

Questa situazione paradossale, però, non è colpa del Comune di Ossona, ma dello Stato italiano stesso che impone agli Enti Locali di mettere in atto leggi che vanno contro le leggi e principi che si è dato da sè.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Per tornare ad Ossona la scadenza per il pagamento della Tasi è dunque fissato al 16 ottobre con il saldo al 16 dicembre, ma la cosa peggiore è che mentre la legge prevede che l’abitazione principale sia esente, come lo è l’imu, dalla tassa, ad Ossona si è deciso di non avvalersi di questa regola. Quindi tutti pagheranno il 2,3 per mille del valore catastale della propria casa o della casa di cui è possessore.

Pubblicità

Per i caseggiati rurali invece, è previsto il pagamento dell’1 per mille. Si tratta di una tassa patrimoniale particolarmente odiosa, specialmente applicata nel modo in cui lo ha fatto l’amministrazione  comunale di Ossona perchè  fortemente contraria a qualunque logica di proporzionalità delle imposte che per Costituzione andrebbero pagate in base alla propria capacità contributiva.

L’aver deciso di non rendere esenti le prime case e di non aver predisposto dei correttivi porterà il comune a far pagare il 2,3 per mille del valore catastale della casa occupata a disoccupati,  ad anziani con la pensione minima, a invalidi civili. Il 2,3 per mille inoltre è quasi il massimo della tassa applicabile. Considerando che le spese correnti destinate ai servizi indivisibili sono già pagate tramite l’addizionale irpef e Irpeg che a Ossona sono già al massimo la stangata che è in arrivo il mese prossimo per i cittadini di Ossona sarà davvero implacabile.

Pubblicità

Non  sappiamo con che faccia il sindaco e i consiglieri comunali che hanno approvato questo regolamento potranno mostrarsi in paese,  dopo aver portato via 50 auro a chi ne prende 500 al mese di pensione. Andranno personalmente a chiederle?

Un’altra cosa va detta su questo regolamento: la delibera, che trovate qui inserita in allegato dopo averla scaricata dal sito internet del comune di Ossona è sbagliata. Non si capisce chi era presente e chi no al Consiglio Comunale di Ossona durante la votazione. Difatti nella faciata sono indicati come assenti 3 consiglieri, mentre nel testo sono dati per presenti e votanti. Magari sarebbe carino capire se la delibera del regolamento della Tasi si Ossona è valida, se compilata in questo modo.

Allegato: Comune di Ossona: delibera consiglio comunale con regolamento della Tasi

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.