MagazineCucinaLa cucina di Daniela

Marbre’ di coniglio

Questa preparazione era generalmente fatta per pranzi importanti e non mancava mai sulla tavola di Natale. In origine si usava la lepre ma oggigiorno lepri non se ne trovano più quindi si usa il coniglio, meglio se di allevamento biologico.

Pubblicità

Ingredienti per il Marbré di  coniglio: un coniglio disossato, pari peso di filetto di maiale, una bella fetta di lardo alta un dito (o metà pancetta e metà prosciutto cotto), sedano,  carota, cipolla, una foglia di alloro, erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana, alloro), noce moscata, vino rosso generoso, burro, colla di pesce: 20 gr. ogni kg. di carne, sale, pepe e pistacchi se piacciono.

Pubblicità

Lavare e asciugare il coniglio, tagliare a cubetti; fare altrettanto con la carne di vitello e con il lardo. Mettere il tutto in un capace recipiente di vetro, unire l’alloro, la cipolla intera, la carota e una costa di sedano a pezzetti, le erbe aromatiche in un sacchettino di tela e una grattata di noce moscata, poi coprire con il vino rosso, chiudere il contenitore e tenerlo in luogo fresco per 48 ore. Trascorso questo tempo levare la cipolla e tritarla poi farla rosolare in una noce di burro aggiungendo poi la carne e le verdure scolate dalla marinata tranne le erbe aromatiche.

Pubblicità

Far prendere colore, indi cuocere sfumando via via con la marinata; salare e pepare e portare a cottura badando che rimanga poco liquido di cottura. Levare carni e verdure e porle  in una ciotola. Far sciogliere la colla di pesce nel liquido di cottura rimasto e versarla sulle carni e verdure, mescolandole bene. Porre il tutto in uno stampo a cassetta (a questo punto se piacciono si possono distribuire nella preparazione alcuni pistacchi spellati), coprire con un doppio stato di carta metallizzata,  porre sopra allo stampo un peso e tenere in frigorifero per una notte intera. Si serve tagliato a fette come un salame, accompagnando con un’insalatina verde. (fonte foto video youtube di Gian Piero Parisi)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Daniela Mari Griner

Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

Un pensiero su “Marbre’ di coniglio

  • Io preparo marbre’ con lepre e altri 2 tipi di carne prima marinate con vino rosso e marsala.io ho la ricetta di Peck da decenni ,essendo ai tempi mio papà in contatto con i proprietari.ottimo

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.